Il 24 settembre 1991 i Nirvana pubblicarono il loro album studio Nevermind, in cui è contenuta l’indimenticabile Smells Like Teen Spirit. Questo brano esce come singolo il 10 settembre 1991, anticipando di due settimane l’uscita dell’disco. Il titolo del brano nasce da uno sfottò scritto da Kathleen Hanna, un’amica del cantante e leader dei Bikini Kill.
La donna scrisse quella frase con della vernice spray sulla casa di Kurt Cobain con l’intento di ridicolizzarlo, e rinfacciargli di non essere ancora un uomo, ma soltanto un ragazzino dopo aver trascorso una notte con lui.
Nirvana: l’odio di Kurt Cobain per Smells Like Teen Spirit
La frase “Kurt smells like teen spirit” si riferiva a un deodorante per teenager che era molto diffuso all’epoca , il “Teen Spirit“. Anche l’ex-ragazza di Cobain, ovvero Tobi Vail, che era anch’essa membro dello stesso gruppo di Hanna lo utilizzava. Kurt non conosceva assolutamente questo prodotto, di cui si accorse solo dopo il successo di Nevermind. Egli interpretò quindi il “messaggio” come un apprezzamento relativo alla discussione su anarchia e punk rock che aveva avuto quella sera con l’amica. Era convinto che lei intendesse dirgli che profumava ancora di uno “spirito giovanile” e “rivoluzionario”.
Nonostante Smells Like Teen Spirit, come tutti sappiamo fosse il pezzo più famoso e rappresentativo della band, che portò Nevermind in cima alle classifiche, Kurt Cobain non amava affatto questo brano. Egli lo detestava perché era l’icona del successo mainstream che inevitabilmente lo aveva travolto, era il preludio di quella fama inaspettata che per lui non era semplice gestire. Il brano è diventato l’inno di una generazione e il simbolo di un nuovo genere musicale, il grunge.
Il testo della canzone, rappresenta l’odio, l’angoscia per la rottura con la ex di Cobain che lo ha scaricato bruscamente.Tuttavia per quanto possa sembrare profondo, in realtà esso rievoca molto l’ironia del cantante. “Here we are now, entertain us”, ad esempio, era una tipica battuta spiritosa di Kurt, che era solito fare per rompere il ghiaccio ogni volta che andava ad una festa, e si sentiva magari a disagio con persone che non conosceva.
Smells Like Teen Spirit ha un triplo significato in realtà, perchè oltre ad evidenziare l’ironia del cantante, ed essere allo stesso tempo il suo sfogo per una storia che lo ha devastato, esprime anche e soprattutto la rabbia verso un mondo sottomesso e dominato dall’avidità degli speculatori, e verso l’incapacità dei ragazzi, di trovare il coraggio di ribellarsi, e di pensare ad un’alternativa realizzabile. È una reazione all’impossibilità, e all’incapacità di una generazione di pensare ed avviare una rivoluzione giovanile.
Ilaria Cipolletta
Seguici su Google News