Cultura

Nuvola | Esce oggi il nuovo singolo, Ironico

Nuvola presenta il suo nuovo singolo, Ironico.

Esce oggi il nuovo singolo di Nuvola, all’ anagrafe Elisa Mariotti, giovane esordiente cantante romana.
Ironico, il nuovo singolo, segue il successo dei precedenti brani, Cit., Senza perdersi e Non so più dove, già entrati nelle principali piattaforme di streaming. È un brano piacevole, orecchiabile, in cui la cantante descrive l’amore al tempo dei social, delle notifiche, che è lontano dall’essere qualcosa di vero, di reale, ma viene espresso tramite gli strumenti messi a disposizione dai mezzi di comunicazione e dai social, ovvero i messaggi, i vocali, le notifiche.

Quindi è un’amore fittizio, che non viene vissuto come si dovrebbe, viene veicolato dalla tecnologia per poi finire prima di iniziare davvero.

Nuvola, parlando del suo nuovo brano, lo descrive così:

“Ironico” è una canzone d’amore finto, tipico della mia generazione espressamente social. Un amore platonico, che nasce su Instagram ma che per qualche motivo non trova mai spazio nella realtà. Forse perché la vita vera è molto più complessa di quella che vediamo nelle storie degli altri, pensiamo di conoscerli perché sappiamo cosa fanno ma non è così. Tutto inizia rispondendosi a una storia e finisce parlando tutti i giorni su whatsapp. Finisce davvero così, perché per qualche strano motivo non arriva mai il momento di incontrarsi fuori da uno schermo.

Irrazionalmente questo meccanismo fa aumentare il nostro interesse giorno per giorno e la nostra mente costruisce una persona di cui ci innamoriamo. Ma nel momento esatto in cui capiamo che quella persona non esiste il tutto ci appare improvvisamente ironico.”

Nuvola - Per gentile concessione di Purr press
Nuvola – Per gentile concessione di Purr press

Biografia.

Nuvola, il cui vero nome è Elisa Mariotti, nasce a Roma nel 1996. La sua grande passione sin dalla tenera età è il canto: a 15 anni ha la sua prima band, “The Geff”, con la quale fa i primi passi nel mondo della musica cantando in inglese. Allo scioglimento della band, insieme a Francesco Marchini, fonda i Deadline – Induced Panic avvicinandosi all’ elettronica. Con i Deadline – Induced Panic, si è esibita su importanti parchi nazionali, come quello di X – Factor, ed ha rilasciato un EP “Deadline – Induced Panic” ed un album “Algorythm“.

Ma la giovane cantante sentiva l’esigenza di crearsi una strada da sola, in modo da esprimere il suo modo di essere, i suoi pensieri, tramite la sua musica: nasce quindi il progetto solista “Nuvola”, che le permette di scrivere da sola i suoi testi, adesso in italiano e non più in inglese come in passato.
Elisa cura da sola gli arrangiamenti delle sue canzoni e, dopo la pre-produzione, li affida ad Aurelio Rizzuti, che ne cura la produzione artistica.

Una delle particolarità dello stile di Elisa è il suo inserire, nella sua musica, una componente elettronica, per allontanarsi dallo stile della cantautrice tradizionale. Difatti, nella sua musica, si può percepire un’accostamento tra scrittura pop tradizionale ad arrangiamenti elettronici che rispecchiano un sound internazionale, con componenti hip-hop, dance, indie.

Nei suoi pezzi si può notare l’influenza dei suoi artisti preferiti, tra cui si possono citare: Calcutta, Cosmo, Paolo Nutini, Lana del Rey, Subsonica, Lucio Dalla, De Gregori, Willy Peyote, Battisti, Salmo, Lorde.

Federica Saporita

Back to top button