MetroNerd

Obi-Wan Kenobi: perché lo Jedi non uccide Darth Vader nell’episodio 6?

Ma perché Obi-Wan Kenobi non uccide Darth Vader nell’episodio 6 della serie Obi-Wan Kenobi? La domanda che tutti ci stiamo facendo. Come sappiamo, però, il Maestro Jedi ha sempre una buona ragione dietro le sue decisioni.

Obi-Wan Kenobi: perché lo Jedi risparmia la vita di Vader nell’episodio 6?

Obi-Wan Kenobi - Photo Credits: smartworld.it
Fonte: Disney+

Ewan McGregor e Hayden Christensen sono tornati nell’universo Star Wars dopo quasi due decenni, ritornando nei panni di Obi-Wan Kenobi e Darth Vader sul piccolo schermo grazie alla nuova serie tv targata Disney+. Dopo sei episodi, si conclude ufficialmente Obi-Wan Kenobi, mantenendo la promessa di una rivincita tra gli ex alleati.

Con l’annuncio che Hayden Christensen sarebbe tornato nelle vesti di Darth Vader nella serie Obi-Wan Kenobi, è arrivata anche la conferma lo avremmo visto combattere anche contro il suo ex Maestro Jedi. Prima dell’inizio della serie, si pensava che il tanto atteso scontro tra i due sarebbe avvenuto solo verso la fine della serie, ma tutti sono stati sorpresi dal vederlo nell’episodio 3. Tuttavia, dato il loro scontro sbilanciato, con il Signore dei Sith che ha sopraffatto lo Jedi, era chiaro che una rivincita finale più intensa sarebbe arrivata.

A differenza del loro primo incontro in Obi-Wan Kenobi, Obi-Wan era meglio equipaggiato per combattere Darth Vader nel finale della serie. Alla fine aveva vinto l’incontro, ma invece di ucciderlo, decide di risparmiargli la vita. Ovviamente, sappiamo bene che Darth Vader sarebbe sopravvissuto, però dietro a questa scelta c’è un profondo significato.

Durante il combattimento, Obi-Wan taglia l’elmo di Darth Vader, rivelando il volto bruciato di Anakin Skywalker. Obi-Wan si ferma e viene sopraffatto dalla tristezza e dal senso di colpa per ciò che è accaduto al suo amico. Il Maestro Jedi si scusa per quello che è successo tra loro, ma il Signore dei Sith insiste che la sua caduta nel lato oscuro non è colpa del suo vecchio maestro. Affranto dal rimorso, Obi-Wan decide di abbandonare l’incontro. Dopo essersi reso conto di quanto Darth Vader sia ormai sulla via dell’oscurità, Obi-Wan non cerca nemmeno di fare appello all’umanità di Anakin; ha finalmente accettato la fredda verità su ciò che è accaduto al suo ex alleato.

Potremmo interpretare tutto ciò come una dimostrazione di pietà o di misericordia da parte di Obi-Wan nei confronti del suo vecchio amico. Nonostante tutto, la serie dimostra sicuramente quanto lo Jedi ci tenesse ad Anakin. E vederlo nelle vesti di Darth Vader, sicuramente gli spezza il cuore.

Seguici su Google News

Adv

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.

Related Articles

Back to top button