Protagonisti dei concerti del mese di settembre 2025 in Italia saranno principalmente gli artisti nostrani, insieme ad eventi corali che calamiteranno l’attenzione del pubblico in grandi venue al centro della programmazione ovvero Milano, Napoli e Verona
Il 2 settembre sarà Olly ad aprire le danze dei grandi eventi: La Grande Festa è il doppio appuntamento (la seconda data è prevista il 4/09) con il quale il cantautore genovese concluderà il tour estivo, celebrerà un anno importante e ricco di successi. La seconda data della tranche italiana del tour di Steve Hackett porterà il musicista il 3 settembre in Piazza Dei Signori a Vicenza. 48 ore dopo, (5/09) Tananai riabbraccerà la sua Milano, esibendosi all’Ippodromo Snai con il penultimo live estivo, prima del gran finale alla Reggia Di Caserta il 13 settembre.
Concerti settembre 2025 in Italia: “La Notte Di Certe Notti” di Ligabue alla Reggia Di Caserta
La prestigiosa e suggestiva venue campana ospiterà il 6 settembre Luciano Ligabue con La Notte Di Certe Notti, secondo appuntamento (dopo la data all‘RCF Arena di Campovolo) previsto nella bella stagione, che celebra i trent’anni della super hit del rocker di Correggio. Lucio Corsi conclude la sera seguente (7/09) all’Ippodromo Snai di Milano il tour, con il quale il cantautore maremmano ha attraversato l’Italia dopo il grande successo conquistato sul palco del 75esimo Festival di Sanremo, dove si è classificato al secondo posto. Dopo Milano, Napoli e Verona, Fred Again…calcherà il palco del Roma Summer Fest, esibendosi alla Cavea dell’Auditorium Parco Della Musica di Roma (8 settembre), con il penultimo live previsto nel nostro paese, prima del gran finale a Fasano del 12 settembre.
Emis Killa è atteso il 10 settembre a Rho presso la Fiera Di Milano Live, mentre l’11 ed il 12 si concluderà il tour di Nino D’Angelo con un doppio appuntamento alla Piazza Del Plebiscito di Napoli. Le ultime due date della trance italiana dei Sigur Ros (che debutteranno al Teatro Degli Arcimboldi di Milano 9 e 10 settembre), saranno alla Cavea dell’Auditorium Parco Della Musica di Roma il 12 e 13 del mese. Sullo stesso palco due sere dopo la protagonista sarà Patti Smith (15/09) che ritornerà nella venue capitolina dopo tre anni. La sacerdotessa del rock si presenta in quartetto accompagna dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico di lunga data Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford.
Concerti settembre 2025 in Italia: la prima volta di Rose Villain all’Unipol Forum di Assago
In contemporanea, un altro volto nobile della musica, quello del “principe” Francesco De Gregori, si esibirà alla Reggia di Caserta. Rimanendo in terra campana, si terrà il 18 settembre in Piazza Del Plebiscito, Pino È – Il Viaggio Del Musicante, omaggio al cantautore partenopeo, in occasione del 70esimo anniversario di nascita ed a dieci anni dalla sua scomparsa. Un altro artista napoletano, Gigi D’Alessio a partire dal 19 settembre, sarà protagonista nella stessa location di sette speciali appuntamenti previsti il 20, 21, 23, 26, 27 e 28. Ghali si esibirà il 20 settembre alla Fiera Di Milano Live con l’ultima data estiva, intitolata per l’occasione Gran Teatro Ghali. Nel capoluogo meneghino due sere dopo si terrà alla Santeria Toscana l’unico data della penisola di Sophie Ellis Bextor: i riflettori rimarranno puntati su Milano anche la sera successiva, quando all’Unipol Forum di Assago ci sarà per la prima volta Rose Villain (23/09).
Il 25 settembre Piazza Del Plebiscito di Napoli sarà il palcoscenico del concerto benefico Una Nessuna Centomila, presieduto dall’omonima fondazione, guidato da Fiorella Mannoia (Presidente Onorario), al quale parteciperanno insieme all’artista capitolina protagonisti del panorama nostrano. Simple Plan ed Offspring arriveranno il 29 settembre all‘Unipol Forum di Assago con il Supercharged: Worldwide In 25 Tour, mentre la sera successiva all’Arena Di Verona andrà in scena Pavarotti 90, live che celebrerà i 90 anni dalla nascita del tenore italiano più famoso, nel mondo scomparso nel 2005. All’evento parteciperanno Laura Pausini, Andrea Bocelli, José Carreras, Plácido Domingo, Marcelo Álvarez, Mariam Battistelli, Luca Carboni, Yusif Eyvazov, Angela Gheorghiu, Carmen Giannattanasio, Vittorio Grigolo, Ligabue, Mahmood, Giulia Mazzola, Francesco Meli, Giuliano Sangiorgi, Fabio Sartori, Jonathan Tetelman ed Il Volo.
I principali concerti del mese di Settembre 2025 in Italia
- 2/09 Olly – Ippodromo Snai – Milano
- 3/09 Steve Hackett – Vicenza – Piazza Dei Signori
- 5/09 Tananai – Ippodromo Snai – Milano
- 6/09 Ligabue – Reggia Di Caserta
- 7/09 Lucio Corsi – Ippodromo Snai – Milano
- 8/09 Fred Again… – Roma – Cavea Auditorium PdM
- 9/09 The Kolors – Sesto San Giovanni – Carroponte
- 10/09 Emis Killa – Rho – Fiera Di Milano
- 11/09 Nino D’Angelo – Napoli – Piazza Del Plebiscito
- 12/09 Sigur Ros – Roma – Cavea Auditorium PdM
- 15/09 Patti Smith Quartet – Roma – Cavea Auditorium PdM
- 15/09 Francesco De Gregori – Reggia Di Caserta
- 18/09 Pino è – Napoli – Piazza Del Plebiscito
- 18/09 Antonello Venditti – Arena Di Verona
- 19/09 Gigi D’Alessio – Napoli – Piazza Del Plebiscito
- 20/09 Ghali – Rho – Fiera Milano
- 22/09 Sophie Ellis Bextor – Milano Fabrique
- 23/09 Rose Villain – Milano – Assago Unipol Forum
- 24/09 Alessandra Amoroso – Napoli – Piazza Del Plebiscito
- 25/09 Una Nessuna Centomila – Napoli – Piazza Del Plebiscito
- 27/09 Geolier – Verona – Arena di Verona
- 29/09 Simple Plan + Offspring – Milano – Assago Unipol Forum
- 30/09 Pavarotti 90 – Verona – Arena di Verona





