“One Night in Miami”: le immagini del trailer incantano

Foto dell'autore

Di Marta Millauro

L’opera prima di Regina King sarà disponibile dal 15 gennaio su Prime Video, ma le immagini del trailer lanciato dal colosso americano hanno già incantato il grande pubblico. Dopo aver ricevuto critiche più che positive al Festival del Cinema di Venezia e di Toronto, “One Night in Miami” si avvicina lentamente alla notte degli Oscar. La storia del sodalizio black tra i suoi quattro personaggi potrebbe convincere anche la giuria degli Academy Awards, meritandosi la nomination alla miglior regia.

Regina King, nota al pubblico per le sue interpretazioni in “Southland” e “American Crime“, si reinventa nel ruolo del regista e lo fa con una pellicola che difficilmente passerà inosservata, sia per la sceneggiatura di Kemp Powers che per l’energia sprigionata dai suoi attori. E se mai dovesse pronunciare il famoso speech di ringraziamenti nella notte più importante del cinema, allora sì che passerebbe realmente alla storia come la prima regista donna afroamericana a vincere la tanto bramata statuetta.

Regina King stars as Sharon in Barry Jenkins' IF BEALE STREET COULD TALK - Photo Credits:Annapurna Pictures release.
Regina King stars as Sharon in Barry Jenkins’ IF BEALE STREET COULD TALK – Photo Credits:Annapurna Pictures release.

I fantastici quattro

One Night in Miami” racconta quanto avvenuto in una notte del 1964 tra le mura di un hotel nella capitale della Florida. Al suo interno si incontrano quattro personalità tutt’altro sconosciute. Protagonisti della narrazione sono, infatti, Muhammad Alì (Eli Goree), Jim Brown (Aldis Hodge), Malcolm X (Kingsley Ben-Adir) e Sam Cooke (Leslie Odom, Jr.). Il loro sincero rapporto d’amicizia è rafforzato da una forte condivisione di ideali socio-politici. Tutti e quattro appartengono alla comunità black che deve ancora combattere per i propri diritti ed è costretta a subire i soprusi della maggioranza bianca.

Seppur loro si trovino in una condizione privilegiata rispetto a quella della gente comune, si rendono conto di come la questione razziale li colpisca, invece, personalmente. E’ mai possibile essere accettati dalla comunità americana solamente perché famosi? Quale è la sottile differenza tra essere un afroamericano che svolge un lavoro comune ed essere una persona famosa? E’ così, in quella notte tra il 25 e il 26 febbraio, quattro icone non si riuniscono solamente per festeggiare la vittoria di Muhammad Alì, ma per cercare di cambiare il mondo.

I quattro protagonisti di "One Night in Miami" - Photo Credits: slashfilm.com
I quattro protagonisti di “One Night in Miami” – Photo Credits: slashfilm.com

Il trailer

In un momento in cui la questione razziale sembra essere ritornata al centro della cronaca americana e non solo, “One Night in Miami” riporta lo spettatore ad una storia che non deve essere mai dimenticata: la lotta pacifica per i diritti civili. Le sue immagini sono efficaci e arrivano dritte al cuore, senza dimenticarsi di coinvolgere lo spettatore a livello intellettivo, come mostrano le immagini del trailer.

Trailer officiale di “One Night in Miami”

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter