Pallavolo

Pallavolo, Gas Sales: la stagione e i ritorni

Dopo la fine prematura del campionato di Superlega, la Gas Sales fa il punto sulla stagione di pallavolo e si prepara per l’anno prossimo. La You Energy Volley conclude la sua prima stagione in Serie A1 al decimo posto con ventuno punti. Gli uomini di Gardini hanno pagato l’inesperienza, soprattutto all’inizio, collezionando cinque sconfitte in avvio di campionato. Ora l’obbiettivo è quello di rafforzare la rosa in vista della prossima stagione con la suggestione di qualche ritorno.

La stagione della Gas Sales

Pallavolo Piacenza - Photo credits: Gas Sales Piacenza Official Facebook
Gas Sales Piacenza – Photo credits: Gas Sales Piacenza Official Facebook

La prima stagione in Serie A1 della You Energy Pallavolo Piacenza, neo-promossa e vincitrice della Coppa Italia A2 nella stagione precedente, non è iniziato nel migliore dei modi. La squadra bianco-rossa infatti ha dovuto affrontare, nel primo e secondo turno di Superlega, le due favorite per la vittoria del titolo: Lube e Modena. Ovviamente, il risultato è stato pessimo per la giovane squadra di Andrea Gardini che da quel momento ha collezionato ben cinque sconfitte consecutive in apertura di stagione (Lube, Modena, Verona, Trento, Perugia). Tra il mese di Novembre e quello di Dicembre è avvenuta la svolta, che ha permesso alla squadra piacentina di risalire in classifica e posizionarsi al decimo posto, lontano dalla zona retrocessione.

Pallavolo Piacenza - Photo credits: Official Facebook
Gas Sales Piacenza – Photo credits: Official Facebook

Le vittorie con Callipo, Milano, Padova, Sora e Ravenna, seppur tutte al tie-break, hanno fatto pensare in grande tutta la dirigenza piacentina. La squadra alla presidenza di Elisabetta Curti ha pagato l’inesperienza e la sfortuna dell’emergenza causata dal Covid-19. Questa emergenza, tra l’altro, ha bussato alla porta della pallavolo passando per prima proprio da Piacenza. Infatti nei giorni decisivi per la definizione delle restrizioni da parte di governo e federazione, Piacenza era stata definita zona rossa e Sora, non era scesa in campo contro i bianco-rossi dopo la notizia di un giocatore febbricitante.

Il doppio ritorno per il prossimo anno

Hierrezuelo e Clevelot - Photo credits LPR Volley Piacenza
Hierrezuelo e Clevelot – Photo credits LPR Volley Piacenza

Archiviata a malincuore la stagione 2019/2020 il team piacentino pensa ai rinforzi per l’anno prossimo. I nomi più caldi per la squadra di Gardini sono due suggestioni dal passato: Clevelot ed Hierrezuelo. Nel mirino della Gas Sales lo schiacciatore francese attualmente a Milano che nelle stagioni tra il 2016 e il 2018 faceva parte della pallavolo Piacenza. Per Hierrezuelo invece arrivano conferme anche dalla Turchia, il palleggiatore cubano, a Piacenza nella stagione 2016/2017, lascerà lo Ziraat Bankasi Ankara e, terminato il periodo di lockdown, arriverà a Piacenza.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button