Paolo Genovese, chi sono la moglie Federica Rizzo e i figli Pietro, Matteo ed Emma.

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Paolo Genovese è legato alla moglie Federica Rizzo: dalla loro unione sono arrivati i figli Pietro, Matteo ed Emma.

Il regista sarà tra gli ospiti di “Oggi è un altro giorno”, in onda dalle 14:05 su Raiuno per presentare l’ultima fatica cinematografica “Il Primo Giorno Della Mia Vita”, da ieri nelle sale. Romano classe 1966, Genovese avvia la carriera nel mondo della settima arte curando la regia di alcuni spot televisivi ed in seguito gira con Luca Miniero il corto Incantesimo Napoletano che diverrà un film venuto alla luce nel 2002. La collaborazione con il cineasta partenopeo continua sui set delle serie Nati Ieri e Amiche Mie e la pellicola Questa Notte È Ancora Nostra, per i quali hanno curato la regia a quattro mani. Debutta alla regia in solitaria con La Banda Dei Babbi Natale (2010) che vede protagonisti Aldo Giovanni e Giacomo, ed apre le porte del successo che proseguirà l’anno successivo con il film corale Immaturi.

Paolo Genovese, la moglie Federica ed il tragico incidente del figlio Pietro

Paolo Genovese chi è la moglie - Ph © Maria Marin
Paolo Genovese chi è la moglie – Ph © Maria Marin

Nel 2014 è la volta di Tutta Colpa Di Freud con protagonisti Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Claudia Gerini ed Alessandro Gassman che ottiene quattro candidature ai Nastri D’Argento, due ai David di Donatello ed un grande exploit al botteghino, seguito da Sei Mai Stata Sulla Luna? e Perfetti Sconosciuti (2016), presentato al Tribeca Film Festival, conquistando il premio per la Migliore Sceneggiatura. Nel nostro paese una pioggia di riconoscimenti cadeva sulla pellicola, tra questi: Due David come Miglior Film e Migliore Sceneggiatura, Tre Nastri D’Argento, Un Globo D’Oro, Quattro Ciak D’Oro. Nel corso degli anni inoltre sono stati realizzati 27 remake del film, ragion per cui ha ottenutoi il Guinness World Record nel 2017.

Sulla sfera sentimentale, Paolo Genovese è legato alla moglie, Federica Rizzo, donna lontana dal mondo dello spettacolo. I due sono genitori di tre figli: Pietro, Emma e Matteo. Il primogenito Pietro è stato protagonista di una drammatica pagina di cronaca, poichè nel 2019 provocava un incidente mortale su Corso Francia a Roma, nel quale perdevano la vita due sedicenni Gaia Von Freyman e Camilla Romagnoli. Dopo l’arresto ed aver trascorso quattro giorni in carcere, il figlio del regista è passato ai domiciliari per un anno e sette mesi, nell’ottobre 2021 i giudici eliminavano l’ordine restrittivo e il giovane ritornava libero. Sulla tragedia il regista dichiarava ad Ansa:

Il dolore per Gaia e Camilla e per i loro genitori è insopportabile. Siamo una famiglia distrutta è una tragedia immensa che ci porteremo dentro per sempre“.

Fonte Ansa

Seguici su Google News