Primogenito di cinque figli, Papa Francesco è figlio di Mario Bergoglio e di Regina Maria Sivori. Suo padre, prima di partire per l’Argentina, lavorava come funzionario delle ferrovie, mentre sua madre era una casalinga. I suoi genitori hanno deciso di lasciare la penisola per cercare fortuna a Buenos Aires, quindi sono saliti su una nave salpata dal porto di Genova nel 1928 alla volta del nuovo continente.
Da parte paterna, il bisnonno Francesco era nativo di Montechiaro d’Asti, mentre il nonno Giovanni Angelo era nato in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti non lontana da Portacomaro. La nonna Rosa era originaria di Piana Crixia, in provincia di Savona. Da parte materna, il nonno era originario di Santa Giulia di Centaura, frazione collinare di Lavagna in provincia di Genova. La nonna era originaria della frazione Teo di Cabella Ligure, in provincia di Alessandria.
Giovanni, la moglie Rosa e il figlio Mario vivevano in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti. La fatica infruttuosa nei campi convince Giovanni a lanciarsi nel commercio. La piccola bottega di generi alimentari però non ha il successo auspicato, Giovanni decide di seguire i fratelli – emigrati in Argentina anni prima – stabilitisi a Paranà, dove hanno aperto una’impresa di pavimentazione. Siamo nel 1927. Per partire con qualche soldo in tasca Giovanni deve vendere il terreno a Bricco Marmorito, che domina la vallata e che un tempo veniva chiamato Bricco Bergoglio, visto che la strada che porta lassù era disseminata di case di famiglie con quel cognome. I compratori scarseggiano, Giovanni riesce a vendere solo sul finire del 1928. Solo il primo febbraio 1929 la famiglia Bergoglio si imbarca a Genova sul piroscafo Giulio Cesare verso Buenos Aires.
Papa Francesco, chi sono i genitori del Pontefice
Attualmente proprio a Portacomaro risiede una parte della famiglia di Papa Francesco, con cui il Pontefice mantiene uno stretto legame, sia epistolare sia telefonico. Qualche tempo fa, infatti, è stato in visita alla cittadina piemontese, incontrando i suoi parenti, tra primi cugini e persone care.
Nei registri dell’anagrafe di Asti è possibile ricostruire la genealogia della famiglia Bergoglio. Grazie a un’indagine del settimanale Famiglia Cristiana, risalendo indietro nel tempo, è possibile ritrovare la data di nascita del nonno dell’attuale Pontefice, Giovanni Angelo Bergoglio, nato il 14 agosto 1884 a Portacomaro di Asti. Da lì, è facile ricomporre l’albero genealogico di Papa Francesco, scoprendo che il bisnonno si chiamava proprio come lui, Francesco Bergoglio, ed era un contadino dell’Astigiano.
Continuando a curiosare, si individuano addirittura i nomi dei trisnonni paterni del Papa, Giuseppe Bergoglio e Maria Giacchino, nati in due paesi vicini ad Asti, rispettivamente nel 1816 e nel 1819.
Una volta che i suoi genitori sono emigrati dall’Italia, Papa Francesco è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 17 dicembre 1936. Cresciuto nel barrio di Flores, nella capitale, da una famiglia di origini piemontesi e liguri, il futuro Pontefice della Chiesa cattolica, ha studiato come perito chimico. Si è mantenuto per un certo periodo facendo le pulizie in una fabbrica, per poi diventare anche buttafuori in un locale malfamato di Córdoba. Lui stesso ha dichiarato di aver avuto una fidanzata, prima di intraprendere la vita ecclesiastica.
Jorge Mario Bergoglio alias Papa Francesco, è il primogenito di ben cinque figli, nati tutti in Argentina. Di questi, soltanto Maria Elena è l’unica rimasta ancora in vita. Gli altri fratelli scomparsi prima che venisse eletto al ponteficato, si chiamavano Oscar Adrian (1938), Oracio Alberto e Marta Regina.