All’Eurovision Song Contest la Moldavia si presenta solitamente con brani movimentati e una missione: far ballare tutti gli spettatori. Basti pensare agli Advahov Brothers e Zdob și Zdub con ‘Trenulețul’. A differenza della passata edizione dell’Eurovision Song Contest, quest’anno la Moldavia punta ad affascinare più che a coinvolgere nel caos festoso e rappresentarla a Liverpool è Pasha Parfeni con il brano ‘Soarele si Luna’.
Chi è Pasha Parfeni
Ha proseguito la formazione musicale all’Accademia statale di musica, teatro e delle arti di Chișinău. Nel 2013 ha scritto, insieme alla moglie, il brano O Mie per Aliona Moon, rappresentante della Moldavia nella competizione di quell’anno. Parfeni è anche noto come uno degli artisti che più di tutti utilizzano la propria musica con cui si batte per i diritti. Nel corso della prima serata, l’artista si esibirà in decima posizione, nella seconda parte della puntata. Sul sito dell’Eurovision Song Contest 2023 è possibile vedere il video ufficiale della canzone.
Pasha Parfeni è il nome d’arte di Pavel Parfeni, cantante di 36 anni in attività dal 2008. La musica è sempre stata nel suo Dna, anche perché Pavel Parfeni è figlio di un cantante e chitarrista e di un’insegnante di pianoforte. Inevitabile, quindi, per lui intraprendere un percorso musicale. Venti singoli, ma nessun album al suo attivo dal 2009 a oggi: il cantante armeno vede nell’Eurovision Song Contest 2023 la possibilità di spiccare finalmente davvero il volo.