Perché Mediaset sospende “Fuori dal coro” e “Dritto e rovescio“

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In occasione delle vacanze natalizie, come consuetudine Mediaset ha sospeso alcune trasmissioni. Tuttavia pare che i talk di Mario Giordano e Paolo Del Debbio rispettivamente “Fuori dal coro” e “Dritto e rovescio“ abbiano avuto un trattamento diverso dagli altri. Il loro stop durerà ben un mese e mezzo. I programmi non potranno quindi seguire le evoluzioni del Super Green Pass e della preparazioni alle nuove elezioni.

Una sospensione forse un pò troppo lunga da parte di Mediaset per “Fuori dal coro” e “Dritto e rovescio

Arriva come di consuetudine lo stop natalizio del programmi televisivi di Mediaset. L’emittente televisiva di Silvio Berlusconi ha riprogrammato le trasmissioni del mese di Dicembre: da Amici, a Verissimo a Caduta Libera. Saranno tutti sostituiti da film natalizi.

Tuttavia, decisamente extra large, sarà lo stop di due talk show: “Fuori dal coro” e “Dritto e rovescio“. I programmi condotti rispettivamente da Mario Giordano e Paolo Del Debbio si fermeranno per quasi un mese e mezzo e non potranno quindi seguire le evoluzioni del Super Green Pass o la preparazione delle elezioni del nuovo Capo dello Stato. I due conduttori saluteranno il pubblico di Rete4 rispettivamente il 7 e il 9 dicembre per tornare sulle reti solo a fine gennaio, precisamente il 25 e il 27 gennaio 2022.

Certamente i due talk non si sono risparmiati nel dar contro ai No vax, ai negazionisti e agli scettici nei confronti delle misure di restrizione imposte dal governo. Il loro approccio decisamente schierato ha fatto molto discutere. Sarà forse dovuto proprio a questo la sospensione così prolungata dei programmi? Agli Uffici Mediaset di Cologno Monzese, ad esempio, hanno deciso di non sospendere affatto “Zona Bianca“, il programma di Giuseppe Brindisi. Il talk, che racconta i fatti con toni nettamente più pacati, non salterà nemmeno una puntata.

Riprogrammazioni di dicembre

Altri programmi della rete avranno invece uno stop più ridotto. “Controcorrente” con Veronica Gentili, ad esempio, terminerà il 19 dicembre per riprendere il 9 gennaio. Il talk di Nicola Porro, “Quarta Repubblica” saluterà invece i telespettatori dal 6 dicembre per poi tornare il 10 gennaio. Per concludere “Quarto Grado” di Gianluigi Nuzzi interromperà la messa in onda il 17 dicembre e per rientrare il 7 gennaio.

Vediamo quindi come a Giordano e Del Debbio siano sia stato riservato un trattamento molto diverso dai colleghi. La beffa ancor più grande arriva con il ridotto stop dell’accesa concorrenza. “PiazzaPulita”, infatti, manderà in onda la sua ultima puntata il 16 dicembre per ritornare sulle reti giovedì 13 gennaio. Stesso discorso anche per “DiMartedì” e “CartaBianca“.

Secondo il sito Dagospia per la prima volta, in controtendenza, Canale 5 potrebbe non chiudere i daytime. Le conduzioni di “Mattino 5” e “Pomeriggio 5”, durante le strenne natalizie, saranno probabilmente affidate a Francesco Vecchi e Simona Branchetti.

Cristina Caputo

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter