TikTok è pieno trick beauty. E quando diciamo pieno, significa che pullula. Ci sono trick che sono più trend destinati poi ad esaurirsi, mentre altri che davvero sono iper utili, e sono semplicemente chicche che vengono riscoperte dopo tanto tempo. Ed è il caso ad esempio proprio dell’underpainting, una tecnica makeup vecchia come noi millennials.

Perché TikTok è impazzito per il trend makeup underpainting?

In realtà l’underpainting fa parte dell’abc di un make up artist, ma solo adesso TikTok l’ha scoperto (pare) e lo ha fatto diventare un vero e proprio trend. Anche se a prima vista potrebbe non sembrare ovvio, il nome di questo trend si spiega da sé. “L’underpainting consiste nel mettere il correttore, il contorno, il blush e talvolta anche l’highlight sotto il fondotinta”, spiega la celebre makeup artist Monika Blunder a PopSugar. Il motivo di questo ordine poco convenzionale è semplice: dà un aspetto estremamente naturale.

“Il vantaggio è che si può creare un trucco molto naturale e sfumato”, afferma la truccatrice Allison Kaye a PopSugar. Fondamentalmente più il trucco è al di sotto del fondotinta, e più il tutto è super naturale. Il risultato è una finitura simile a quella della pelle, che fa sembrare che il trucco sia quasi inesistente.

Come si realizza l’underpainting?

Innanzitutto primer e skincare. “Preparare correttamente la pelle è fondamentale per far apparire questa tendenza al meglio”, dice Kaye. Poi, siete pronte per il trucco. Ma come ogni makeup che si rispetti.

“Mi piace iniziare con il correttore, per eliminare in modo mirato qualsiasi imperfezione, rossore o occhiaia”, dice Blunder. Poi lo si può sfumare con un pennello o con la spugna da trucco umida. Dopodiché, applicate il bronzer, il blush e highlighter sul viso come fareste normalmente e sfumate ciascuno di questi prodotti con un pennello diverso o con la punta delle dita. Non preoccupatevi che il risultato sia perfetto: è qui che entra in gioco il fondotinta.

Per far risaltare i prodotti sotto il fondotinta, è meglio scegliere un fondotinta effetto pelle di porcellana. Qualsiasi cosa troppo coprente coprirà il primo strato di prodotti. Per applicare lo strato finale, utilizzate un pennello o una spugnetta per sfumare il tutto.

E voi, proverete questa tecnica?

Seguici su Google News