Pescara-Cosenza è il posticipo della 22esima giornata di Serie B. In campo alle 21:00, analizziamo la situazione delle squadre e le probabili formazioni.

Pescara reduce dalla bella vittoria di Pordenone, ottenuta col nuovo mister Legrottaglie, promosso dalla Primavera, che ha preso il posto del dimissionario Zauri. Per il Cosenza seconda trasferta consecutiva, dopo quella di Salerno conclusa con la sconfitta in rimonta per 2-1.

Come sta il Pescara

Il Pescara, con l’avvento di Legrottaglie sulla panchina, ha ritrovato oltre alla vittoria lontano dalle mura amiche, anche gioco, motivazioni e compattezza. Per puntare ai Playoff, ora serve invertire anche il cammino casalingo: allo stadio Adriatico, infatti, la vittoria manca da 3 mesi, dal successo contro il Pisa d’inizio novembre: da allora 4 pareggi e la sconfitta due settimane fa con la Salernitana.

I tifosi non sono molto soddisfatti del calciomercato e durante la sfida col Cosenza ci sarà una contestazione nei confronti del patron Sebastiani. Sono arrivati Pucciarelli dal Chievo per sostituire Machin, Clemenza dalla Juventus Under23, il difensore Elizalde e il portiere Alastra. Non è arrivata la punta che serviva al Pescara e il presidente Sebastiani potrebbe ricorrere al mercato degli svincolati. Il nome di Matri stuzzica la fantasia dei tifosi, è lui l’uomo giusto?

Come sta il Cosenza

Il Cosenza, invece, è al terzultimo posto in classifica, e dopo i risultati del weekend ha visto allontanarsi la zona salvezza. Occorre tornare a far punti dopo le tre sconfitte consecutive contro Juve Stabia, Crotone e Salernitana. Sono arrivati, nel mercato di gennaio, 4 giocatori interessanti che vanno ad aumentare la qualità della rosa di mister Braglia: gli attaccanti Asencio e Bahlouli, il centrocampista Prezioso e l’esterno Casasola.

È mancata la ciliegina sulla torta: un centrocampista di qualità che potesse innalzare ancora di più il tasso tecnico della squadra. C’è l’esperto Crisetig disponibile sul mercato, potrebbe essere lui il nuovo innesto dei Lupi?

I precedenti e gli ex

Nella partita d’andata il Pescara vinse sul campo del Cosenza per 2-1 con gol di Tumminello e Galano per gli abruzzesi, Sciaudone per i calabresi. Nello scorso campionato doppio pareggio per 1-1. In totale sono 12 le vittorie per il Pescara, 17 i pareggi e 8 le vittorie del Cosenza.

Molti gli ex di Pescara-Cosenza: Gennaro Scognamiglio (7 presenze nel Cosenza nella stagione 2009-10 in Lega Pro), Luca Palmiero (al Cosenza negli ultimi 2 anni con 68 presenze e 1 gol), Riccardo Maniero (26 presenze e 3 reti nel Cosenza nello scorso campionato), Raffaele Schiavi (25 partite col Pescara nella stagione 2013-14), Angelo Corsi (2 presenze col Pescara nella stagione 2008-09), Franck Kanoute (arrivato al Cosenza quest’anno proprio dal Pescara dove ha giocato nelle ultime 2 stagioni), Jaime Baez (14 presenze nel Pescara due stagioni fa).

Probabili formazioni di Pescara-Cosenza

Nel Pescara problemi muscolari per il nuovo acquisto Pucciarelli, ballottaggio a centrocampo tra Crecco e Melegoni, potrebbe esordire invece Clemenza. Per Braglia dubbi in difesa dove può trovare spazio Schiavi. A centrocampo pronto al debutto Casasola. In attacco ballottaggio tra Asencio e Baez per affiancare Riviere.

Pescara (3-5-2): Fiorillo; Bettella, Scognamiglio, Drudi; Zappa, Memushaj, Palmiero, Melegoni, Del Grosso; Galano, Maniero. All. Legrottaglie

Cosenza (3-5-2): Perina; Capela, Schiavi, Idda; D’Orazio, Sciaudone, Kanoute, Bruccini, Casasola; Asencio, Riviere. All. Braglia

L’arbitro sarà il signor Rapuano di Rimini. Quest’anno ha diretto Pescara-Mantova di Coppa Italia finita 3-2 e l’esordio in campionato del delfino con sconfitta a Salerno per 3-1 mentre ha arbitrato il Cosenza nella trasferta di Frosinone finita in pareggio, 1-1.

Dove vedere la partita

Pescara-Cosenza sarà trasmessa sull’app e piattaforma streaming DAZN e sul canale satellitare DAZN1, al numero 209 di Sky.