Cultura

Pezzi anatomici al Teatro India, 4 ore di indagine sul corpo

Pezzi anatomici, progetto performativo del gruppo MK di Michele Di Stefano al Teatro India sabato 29 e domenica 30 agosto 

Stasera a teatro – Gli spettacoli a Roma, Venezia e Avellino

Arriva a conclusione dell’estate il gruppo MK, fondato dal coreografo e performer Michele Di Stefano, che portano in scena Pezzi anatomici. Si tratta di una performance che si sviluppa in un arco temporale di quattro ore, dalle 16 alle 20 in Sala B, per costruire a vista e sotto osservazione del pubblico un tempo di indagine anatomica.

Tempo dello spettacolo come tempo di indagine

Qui si guarda, si entra e si esce a propria discrezione. Anche i format in cui viene presentato lo spettacolo sono diversi, spaziando dalla sala prove, dove si concentra la fase più sperimentale, al concerto, dallo spettacolo singolo a più spettacoli simultaneamente.

PEZZI ANATOMICI - MICHELE DI STEFANO - PHOTO CREDITS DAL WEB
PEZZI ANATOMICI – MICHELE DI STEFANO – PHOTO CREDITS DAL WEB

Lo scopo è far incontrare, in scena, l’indagine sul linguaggio coreografico e il fare spettacolo, con particolare attenzione alla creazione in diretta. La scena in cui sono coinvolti pubblico e performer è quella del “gabinetto anatomico” rinascimentale. Qui le informazioni scientifiche venivano rinforzate dall’esposizione dei corpi. Il performer “esposto” , “in gabbia”, diventa simile all’animale in cattività, sempre sotto osservazione.

PEZZI ANATOMICI - PHOTO CREDITS PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
PEZZI ANATOMICI – PHOTO CREDITS PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Coreografie, performance e collaborazioni del gruppo MK

ll gruppo MK, che si occupa di coreografia e performance dal 1999, è formato da artisti costantemente in dialogo con altri performer e progettualità trasversali. Le produzioni di MK sono ospitate nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero.

Tra i loro ultimi lavori in tour: Veduta (2016), indagine immersiva sul paesaggio e sull’orizzonte urbano. Poi, Bermudas (2017-18), lavoro sul moto perpetuo per un numero intercambiabile di performer (premio Danza&Danza 2018 e premio Ubu 2019 come miglior spettacolo di danza nella versione Bermudas_forever). Infine, Parete Nord, collaborazione internazionale coprodotta da Torinodanza 2018.

Biglietto: 5 euro. Sabato 29 e domenica 30 agosto dalle 16 alle 20 al Teatro India.
Lo spettacolo è inserito nell’ambito di Oceano indiano, progetto di residenze artistiche. Vendita e acquisto online dei biglietti sul portale vivaticket.com

INTIMITA' DI AMOR VACUI (C) LUCA DEL PIA
INTIMITA’ DI AMOR VACUI (C) LUCA DEL PIA

Venezia: L’Intimità dei giovani Amor Vacui al Teatro Goldoni

Amor Vacui, giovane compagnia padovana under 35  torna sul palcoscenico il 28 e il 29 agosto alle 19, al Teatro Goldoni di Venezia con Intimità, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Veneto con il Centro di Produzione Teatrale – La Piccionaia, nell’ambito della stagione estiva “Tutti i gusti del teatro”.

 INTIMITA' DI AMOR VACUI (C) LUCA DEL PIA
INTIMITA’ DI AMOR VACUI (C) LUCA DEL PIA

Perché ci comportiamo così?

Intimità, scritto, diretto e interpretato dai componenti della compagnia Amor Vacui,  trae spunto e ispirazione dal quotidiano per rappresentare le contraddizioni del nostro comportamento. Analizzandolo da un punto di vista psicologico, sociologico e umano, emerge un’opera che unisce profondità e ironia.

Lo spettacolo è frutto della scrittura condivisa di Michele Ruol, Lorenzo Maragoni, Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo e Andrea Tonin, tutti  diplomati all’Accademia Palcoscenico di Padova. Ideazione e regia Lorenzo Maragoni. Con Andrea Bellacicco, Lorenzo Maragoni e Eleonora Panizzo. Info su direzione@operateatro.it

PEZZI ANATOMICI - COMPAGNIA IL DEMIURGO - PHOTO CREDITS DAL WEB
PEZZI ANATOMICI – COMPAGNIA IL DEMIURGO – PHOTO CREDITS DAL WEB

Castello Lancellotti di Lauro, la compagnia Il Demiurgo porta in scena Enrico V

Al Castello Lancellotti di Nola, in scena Enrico V di Shakespaeare, della compagnia teatrale irpina Il Demiurgo, sabato 29 agosto dalle ore 19.30 alle 21.30 e replica dalle 21.30. Si rinnova così il sodalizio tra la compagnia e l’associazione culturale Pro Lauro, attraverso questo spettacolo che si tiene nel cortile del Castello Lancellotti, una residenze d’epoca vicino a Nola, nel Vallo di Lauro (Av).

 PEZZI ANATOMICI - COMPAGNIA IL DEMIURGO - PHOTO CREDITS DAL WEB
PEZZI ANATOMICI – COMPAGNIA IL DEMIURGO – PHOTO CREDITS DAL WEB

L’Enrico V di William Shakespeare, nella riscrittura e regia di Franco Nappi, è intepretato da tre attori: Alessandra Balletta, Francesca Romana Bergamo e Daniele Acerra. Scritto tre il 1598 ed il 1599,e messo in scena lo stesso anno in cui il bardo lo conclude, Enrico V descrive le campagne di Francia.

Shakespeare e la guerra

Se in altri drammi storici gli eventi bellici rimangono sullo sfondo della vicenda raccontata, qui la guerra è la sostanza stessa del racconto, che costringe a domandarsi: esiste un conflitto che possa dirsi giusto? I posti non sono numerati.Durata spettacolo 70 minuti. Biglietto 15 euro. Prenotazioni su www.ildemiurgo.it

Anna Cavallo

Per segnalare i vostri spettacoli scrivere a: cultura@metropolitanmagazine.it

Back to top button