Pfizer/BioNTech, il vaccino anti-Covid, secondo i dati dello studio clinico presentato all’FDA, ha avuto un tasso di efficacia del 90,7% nella prevenzione dell’infezione sintomatica fra i bimbi dai 5 agli 11 anni.

Pfizer: il vaccino potrebbe essere somministrato agli under 12

Secondo i dati di uno studio clinico che Pfizer ha presentato all’Agenzia del farmaco Fda di cui è atteso il responso, sui bambini dai 5 agli 11 anni, è rimbalzata su tutti i media statunitensi.

I bambini under 12 coinvolti nel trial hanno ricevuto una dose di 10 microgrammi, a quanto riporta Adnkronos, che è inferiore di un terzo rispetto a quella somministrata alle popolazioni di età superiore, ossia 30 microgrammi. Secondo i risultati sottoposti, il dosaggio si è dimostrato sicuro e gli effetti collaterali riportati erano lievi. Dei 2.268 bimbi reclutati, ha ricevuto il vaccino una quota doppia rispetto al gruppo placebo. Nel gruppo controllo hanno contratto Covid 16 bambini, mentre tra i vaccinati se ne sono ammalati 3: un’efficacia superiore al 90%.

Pfizer, per questo, ha sottoposto questi dati proprio in vista dell’incontro della prossima settimana affinché l’FDA possa decidere se permettere la somministrazione del vaccino Comirnaty nella fascia degli under 12. Se infatti l’FDA dirà di sì, si procederà verso i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) che il mese prossimo forniranno le indicazioni operative per la campagna nei bambini.

Seguici su Metropolitan Magazine