Phaim Bhuyian, è l’attore protagonista e regista del film “Bangla” vincitore del Globo d’Oro come migliore opera prima, il Nastro d’Argento per la migliore commedia ed il David 2020 come Miglior Regista Esordiente.
Phaim Bhuyian,chi è il regista di “Bangla”
Oggi vedremo l’artista 27enne tra gli ospiti di “Oggi È Un Altro Giorno”, dove si racconterà in un’intervista alla conduttrice Serena Bortone e presenterà la serie “Bangla” lanciata ieri sera con la prima puntata andata in onda su Raitre. Nato nel 1995 a Roma in una famiglia originaria del Bangladesh, Phaim vive nel quartiere periferico di Torpignattara. Nel suo curriculum vanta partecipazioni a Viva RaiPlay, programma condotto da Fiorello andato in onda nel 2019 ed il videoclip di Avincola “Miami A Fregene” del quale ha curato la regia.
Lo stesso anno realizza il primo lungometraggio, Bangla nel quale è anche sceneggiatore e protagonista oltre ad essere dietro la macchina da presa. Al centro della storia, la vita di un giovane di origini asiatiche sullo sfondo della periferia romana, dove emerge il forte divario tra la cultura della famiglia e quella della metropoli. La pellicola ottiene diversi riconoscimenti e grande successo tanto che nel 2021 Forbes lo inserisce nella classica Under 30 Europe. Il 13 aprile debutta su RaiPlay la serie Bangla ispirata dallo stesso debutto di Phaim sul grande schermo ed approda il 27 aprile su Raitre. Riguardo alla serie, il regista ha dichiarato ai microfoni di The Wom
“Principalmente, c’è sicuramente il mio rapporto con la spiritualità. Poi, di contorno ho voluto raccontare dei momenti della mia vita, come il periodo che ho condiviso con la band, i MoonStarsStudio. È stata una bella avventura che è finita con la partenza del chitarrista per Londra”.
Fonte The Wom