23.6 C
Roma
Settembre 12, 2024, giovedì

Pisa-Lecce 1-0: Sibilli vale i tre punti e la conferma del primo posto

Pisa-Lecce, nella 17a giornata del campionato di Serie B 21-22, si trasforma nella decima vittoria per i nerazzurri, che si prendono i tre punti e si confermano primi in classifica. Ecco come sono andate le cose all’Arena Garibaldi-Anconetani.

Il primo tempo di Pisa-Lecce

I 22 in campo iniziano la sfida con una buona verve e al 4′ minuto, un assist aereo di Masucci, quasi non mette in condizione Marin di calciare facile in porta, complice un malinteso tra Hjulmand e Gabriel.

Il primo tiro in porta per gli ospiti, invece, è di Olivieri da posizione decentrata a sinistra, che Livieri non ha difficoltà a controllare a terra al 21′ minuto.

Lo stesso numero 11 giallorosso, poi, non sfrutta bene un traversone proveniente dalla trequarti destra firmato da Gendrey al 25′.

Al 37′ il Lecce invoca il penalty per un tocco di mano di Beruatto su cross di Strefezza, ma il VAR e Orsato non ravvedono la necessità di ricorrere alla massima punizione.

Senza ulteriori particolari emozioni, Pisa-Lecce va al riposo con il risultato d’inizio gara.

Il secondo tempo

Il Pisa inizia meglio il secondo tempo rispetto al Lecce e già al 49′ Birindelli, su azione nata da un calcio d’angolo ben battuto da Beruatto, va vicino alla segnatura.

Il vantaggio pisano, tuttavia, arriva al 58′, minuto nel quale Sibilli, sfruttando una respinta della difesa ospite, batte Gabriel con un colpo di destro da fuori area di rara potenza e precisione.

Baroni corre ai ripari, inserisce qualche pedina fresca e i giallorossi alzano il loro baricentro. Giunti al 68′ Lucioni può colpire di testa verso la porta difesa da Livieri, ma il portiere nerazzurro fa buona guardia e blocca la sfera senza troppi pensieri.

La risposta del Pisa arriva con Lucca al 75′, che dal limite dell’area avversaria prova a sorprendere l’estremo difensore giallorosso con un piatto destro, che tuttavia risulta troppo lento e prevedibile.

Gli ospiti ci riprovano pericolosamente un minuto dopo: Gallo va via bene sull’out mancino e di esterno destro crossa per la testa di Gargiulo, che dalla corta distanza, di testa, nontrova però il modo di superare Livieri.

Dalla parte opposta, a seguire, Marsura cerca un tiro a giro di destro da posizione defilata, ma il pallone sfila sul fondo senza trovare lo specchio della porta. Spreca poi Sibilli, per quello che poteva essere il gol del raddoppio nerazzurro.

Il Lecce non ci sta e all’80’ con Strefezza può calciare in porta da buona posizione, ma il tiro del giallorosso è deviato in angolo dal Beruatto.

A quattro minuti dalla fine una discesa sulla destra di Rodriguez, potrebbe far da preludio al pareggio del Lecce, ma nessuno dei giallorossi segue la sua giocata e l’azione sfuma.

Gli ospiti spingono fino a che possono, il Pisa regge l’urto del forcing leccese e il risultato non cambia più.

Il successo numero 10 del campionato, consente al Pisa di confermarsi in cima alla classifica della Serie B. Il Lecce, invece, incassa la seconda sconfitta stagionale e resta fermo a 31 punti.

Il tabellino di Pisa-Lecce

Marcatori: 58′ Sibilli (P)

Pisa (4-3-2-1): Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Gucher (65′ Marsura), Mastinu (20′ Sibilli); Masucci (65′ Lucca). A disp.: Dekic, Berra, Hermannsson, Cohen, Quaini, Di Quinzio, Cisco, Piccinini. All.: L. D’Angelo

Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey (84′ Calabresi), Lucioni, Dermaku, Barreca (61′ Gallo); Majer (79′ Helgason), Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Olivieri (79′ Listikowski), Di Mariano (61′ Rodriguez). A disp.: Bleve, Samodia, Meccariello, Bjarnason, Bjorkengren, Blin, Burnete. All.: M. Baroni

Arbitro: D. Orsato Ammoniti: Hjulmand (L), Gucher (P), Barreca (L), Nagy (P), Majer (L), Calabresi (L)

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie B

(Photo credit: U.S. Lecce))

Link foto: https://www.facebook.com/USLecceOfficial/photos/a.268029019991594/4345582332236222/

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News