La fiera della piccola e media editoria, Più libri più liberi 2023 sarà dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin; lo annuncia Chiara Valerio, curatrice della rassegna che si terrà dal 6 al 10 dicembre alla Nuvola dell’Eur a Roma.

Più libri più liberi in memoria di Giulia Cecchettin, l’annuncio di Chiara Valerio

Più libri Più liberi Giulia Cecchettin
Photo Credits: Twitter

L’edizione 2023 di Più libri più liberi sarà dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, la ragazza di 22 anni uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Lo annuncia Chiara Valerio, neo curatrice della rassegna:

 “Le fiere e i festival, i libri, stanno nel mondo e servono nel mondo, in mezzo alle persone. E così questa fiera comincia in un momento tetro. Noi parliamo mentre Giulia Cecchettin è stata ammazzata. Ma siamo qui a parlare perché siamo certi che leggere fornisca le parole e più parole si hanno, meno mani si alzano”. Questa fiera “è per Elena Cecchetin che ha tutte le parole – ha aggiunto Valerio -, ma ci aggiungo le mie, anzi, le nostre ogni volta che dovessero servirle, i libri servono in mezzo agli esseri umani. Ed è in memoria di Giulia Cecchettin”.

Più libri più liberi si chiuderà con un incontro su Michela Murgia, venuta a mancare il 10 agosto 2023. Seguirà, successivamente, un omaggio ad Andrea Camilleri e a Italo Calvino di cui, quest’anno, ricorre il centenario dalla sua nascita. Gli espositori previsti saranno 594 e ci susseguiranno 600 appuntamenti in cui si parlerà della tematica scelta per questa nuova edizione: ‘Nomi Cose Città Animali’. Non mancheranno, poi, i grandi ospiti fra cui: Patrick Zaki, Elly Schlein, Corrado Augias, Alessandro Barbero e molti altri.

Seguici su Google News