Polemica sul video “in memoriam” agli Oscar 2021

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Come ormai è tradizione dal 1994, agli Oscar viene presentato un video “in memoriam” per celebrare le personalità del mondo del cinema scomparse nell’ultimo anno. Dato il periodo che stiamo vivendo a livello globale, segnato da perdite e lutto a causa del Covid-19, quest’anno sembrava particolarmente importante prendersi questo momento per ricordare le colleghe e i colleghi scomparsi.

Non sono mancate tuttavia le polemiche a seguito della visione. Sono state notate alcune importanti assenze tra i volti inseriri nel video (in particolare, tra le altre, quella di Naya Rivera e Jessica Walter). Su questo l’Academy ha tuttavia sottolineato, che il video presentato durante la cerimonia degli Oscar è una riduzione di quello integrale che si può visionare sul sito ufficiale. Inoltre qualcuno è stato infastidito dal fatto che le foto e i nomi scorressero velocemente e che il video rallentasse solo in corrispondenza di nomi percepiti come più simbolici.

https://www.youtube.com/watch?v=lRbfMvLO118
Il video in memoriam degli Oscar 2021

Sulle note di “As” di Stevie Wonder, il video si è concluso con l’immagine di Chadwick Boseman, scomparso a soli 44 anni e favorito di quest’anno nella categoria Miglior Attore, ed ha riportato anche due nomi italiani, il compositore Ennio Morricone e il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno.

Debora Troiani

Seguici su

Twitter

Instagram

Metrò