Porsche continua la sua avventura in Formula E con la Gen3

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Porsche ha annunciato che continuerà ad essere nel campionato di Formula E anche durante la Gen3. La Terza Generazione del campionato elettrico comincerà dall’edizione 2022/23, e continuerà sino al 2026. Il marchio tedesco si impegnerà nella produzione di una nuova vettura con tante novità, diventando così il quarto costruttore confermato.

Dopo Mahindra, DS Techeetah e Nissan, Porsche si aggrega al gruppo di costruttori che hanno aderito alla Gen3, ma nel frattempo si muovono voci sul fronte della Mercedes, della McLaren che potrebbe esordire nella categoria, e i loro annunci dovrebbero arrivare entro non molto tempo. Dal 31 marzo i team già iscritti potranno cominciare a lavorare sulle nuove vetture.

Porsche in Gen3 di Formula E: è il quarto team iscritto

Il team Porsche di Formula E ha annunciato di continuare l’avventura nel campionato almeno per altri 4 anni. La squadra aveva esordito nella stagione scorsa al primo ePrix dell’anno, a Diriyah, con i piloti André Lotterer e Neel Jani. Proprio in quella prima gara, il tedesco giunse secondo al traguardo, e riuscì a ripetersi al primo dei sei ePrix di Berlino della season 6. Quest’anno, con la stessa vettura dell’anno precedente, la Spark-Porsche 99X Electric, il marchio ha ingaggiato Pascal Wehrlein, che affianca ancora André Lotterer.

porsche formula e gen3
La porsche di Pascal Wehrlein nel tracciato di Diriyah durante il secondo round del 2021 – Photo Credit: Porsche Motorsport Press

Prestazioni mediocri del team, che nonostante dei piazzamenti non eclatanti, ha deciso di prolungare l’esperienza nella competizione full-electric fino alla stagione 11, che terminerà nel 2026. Porsche ha specificato che i motivi per il quale continuerà la permanenza sono da ricercare nell’ottima identità che il campionato si è creato, e del grande banco di prova che è per gli sviluppi che finiranno poi nelle vetture elettriche di serie dell’azienda. Le regole Gen3, che saranno introdotte per la stagione 2022-23, segneranno l’avvento dei pit stop a ricarica rapida in gara fino a 600kW.

Fritz Enzinger: “Porsche ha preso un grande impegno con la Formula E”

Nell’annuncio diramato attraverso il proprio sito internet, Porsche ha annunciato che continuerà ad essere in Formula E fino al 2026, abbracciando anche i cambiamenti tecnici delle prossime stagioni. Nel comunicato si legge anche la soddisfazione del vicepresidente della casa automobilistica, Fritz Enzinger, e i motivi che hanno portato Porsche a restare nella competizione elettrica di livello mondiale. A seguire, ecco le sue parole:

“La nuova generazione di auto da corsa Gen3 apre il prossimo capitolo nella storia di successo della Formula E e noi vogliamo farne parte. Con il nostro ingresso nel 2019, abbiamo preso un chiaro impegno per la Formula E. Dal nostro punto di vista, offre l’ambiente più competitivo per far avanzare lo sviluppo di veicoli ad alte prestazioni con un focus sull’ecocompatibilità, l’efficienza energetica e la sostenibilità. La stagione precedente lo ha confermato, nonostante la serie di restrizioni legate alla pandemia. Per noi era importante che il DNA della Formula E, che ha reso il campionato così vincente, venisse preservato. È successo. Allo stesso tempo, vediamo il potenziale per portare la Formula E a un livello superiore dal punto di vista sportivo e tecnologico. Attendiamo con impazienza la nuova era della Formula E”.

porsche fomrula e gen3
Il Vicepresidente di Porsche Motorsport, Fritz Enzinger – Photo Credit: Porsche Motorsport Press

Anche il presidente della FIA, Jean Todt, si espresso riguardo la bella notizia, ed ha detto:

“In vista di un altro importante traguardo tecnico per l’ABB FIA Formula E World Championship, sono lieto che Porsche si sia impegnata per la prossima era. Essere più leggeri, più potenti, con una ricarica più veloce, l’auto da corsa Gen3 stabilirà ulteriormente la disciplina come l’apice delle corse elettriche. È anche la conferma che la Formula E è la piattaforma giusta per promuovere l’esperienza dei produttori nell’elettrificazione e dimostrare il nostro impegno condiviso per soluzioni di mobilità più sostenibili”.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Alessio Auriemma