Il premio Nobel | La storia di una delle più alte onorificenze al mondo

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Il 10 dicembre si svolge, come ogni anno dal 1901, la cerimonia di consegna di uno dei premi più importanti al mondo. Stiamo parlando del premio Nobel assegnato ad ottobre e consegnato il 10 dicembre a Stoccolma, ad eccezione del Nobel per la pace che viene consegnato ad Oslo e che quest’anno è stato vinto da Abiy Ahmed Ali per la sua importante iniziativa per fermare il conflitto tra Etiopia ed Eritrea. Tra gli italiani vincitori di questo prestigioso riconoscimento ricordiamo Enrico Fermi, Dario Fo e Luigi Pirandello

Il premio Nobel fu ideato da Alfred Nobel, il ricco inventore della dinamite, con il suo grande lascito testamentario che ancora finanzia questo importante premio in cui è prevista la vincita di una somma di denaro pari a 869.000 euro. La decisione fu presa da Nobel in occasione di alcuni necrologi pubblicati sulla sua presunta morte, in realtà era deceduto il fratello, che lo definivano “mercante di morte”. Nobel decise che voleva essere ricordato come filantropo perciò istituì il famoso premio, la cui cerimonia di consegna si tiene ogni anno in occasione dell’anniversario della sua morte avvenuta il 10 dicembre 1896.

Il premio Nobel

Il 10 dicembre nella storia

Il 10 dicembre entra per la prima volta nel 1847. In quel giorno, nella piazza antistante il Santuario della Nostra Signora di Loreto a Oregina a Genova, viene eseguito per la prima volta l’Inno di Mameli. Facciamo un salto nel tempo fino al 10 dicembre 1920, quando i carabinieri sparano a Canneto Sabino sugli scioperanti per i patti colonici, uccidendo 11 persone tra cui due donne. 28 anni dopo, il 10 dicembre 1948 viene approvata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani voluta dall’Onu.

L’Inno di Mameli

Concludiamo il nostro excursus storico con il 10 dicembre 2007. Quel giorno, in onore del capo dell’Atlantic Records Ahmet Ertegun, si svolge all‘O2 Arena di Londra un grande concerto reunion dei Led Zeppelin.

Stairway to Heaven, Led Zeppelin

Nati oggi

Facciamo gli auguri alla bellissima Wanda Nara. Oggi è anche il compleanno del grande attore Kenneth Branagh che rivediamo nel film “Assassinio sull’Oriente Express”.

Assassinio sull’Oriente Express

Morti oggi

Il 10 dicembre 1936 ci la sciava il grande scrittore e drammaturgo Luigi Pirandello.

Intervista a Pirandello

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 10 dicembre 1993 viene pubblicata la versione shareware del famoso videogioco “Doom

Imbranato, Tiziano Ferro

Vi lasciamo sulle note di “Imbranato”, una canzone di Tiziano Ferro tratta dal suo album raccolta “TZN – The Best of Tiziano Ferro”, primo in classifica il 10 dicembre 2014.