Premio Strega 2020, giunto alla sua LXXIV edizione, si è svolto in diretta streaming su Rai Cultura.
Annunciati i finalisti del Premio Strega 2020
Un’edizione speciale, quella del Premio Strega 2020, svoltasi a porte chiuse ma in diretta streaming sul sito di Rai Cultura e del Premio Strega, condotta da Loredana Lipperini..
A votare è stata la giuria del Premio Strega, composta da 400 Amici della domenica, più i 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi dalle scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto, ha iniziato a votare dallo scorso 18 maggio.
In apertura è stato eletto il vincitore del Premio Strega 2020 Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza, il quale dichiara:
Lo dedico a chiunque si trovi in un Tso in questo momento.
Daniele, il protagonista di Tutto chiede salvezza, ha solo venti anni quando viene sottoposto a TSO. Non è un ragazzo cattivo ma semplicemente è un ragazzo che sente troppo. Sente il peso della sofferenza del mondo e non riesce a percepirlo come un dono ma come una condanna.
I finalisti del Premio Strega 2020 sono Sandro Veronesi con Il colibrì, Gianrico Carofiglio con La misura del tempo, Valeria Parrella con Almarina, Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza e GianArturo Ferrari con Ragazzo italiano.
Eccezionalmente, al sesto posto e in gara Jonathan Bazzi con Febbre. Per questa edizione si è scelto di introdurre un sesto posto per portare in gare almeno un piccolo editore.
La manifestazione continuerà il prossimo 2 luglio e si svolgerà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in diretta tv su Raitre.
Serena Votano