Cultura

Premio Strega Giovani, vince ”Come D’aria” di Ada D’Adamo, la scrittrice scomparsa ad Aprile

La vincitrice del Premio Strega Giovani è Ada d’Adamo, la scrittrice recentemente scomparsa, con il romanzo “Come d’aria” (Elliot). Il premio è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, Media Partner Rai, sponsor tecnico IBS.it.

Ada D’Adamo è la vincitrice del Premio Strega Giovani con il romanzo Come D’aria

Premio Strega Giovani Ada D'Adamo

Vince l’edizione del Premio Strega Giovani la scrittrice Ada D’Adamo con il libro Come D’aria. La vincitrice è stata annunciata da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci. Alla conduzione dell’evento Loredana Lipperini; la premiazione si è svolta presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini. Andrea D’Angelo, vicepresidente di Strega Alberti, consegna il premio ad Alfredo Favi, marito della scrittrice scomparsa lo scorso 1°aprile. Queste le sue parole:

“Un libro che dovrebbero leggere tutti. È significativa per me questa premiazione a Napoli che è la mia città e quella che ci ha fatto conoscere”.

Come D’aria ha vinto con 83 preferenze su 503; il libro di Ada D’Adamo è stato il più votato dalla giuria composta da ragazzi tra i 16 e i 18 anni di 91 scuole secondarie superiori in Italia e all’estero. Al secondo posto classificata Rosella Postorino con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli) con 64 voti mentre, al terzo posto, Carmen Verde con Una minima infelicità edito Neri Pozza con 60 voti. Lorena De Vita, Ufficio relazioni esterne di BPER Banca, annuncia il Premio Strega Giovani per la migliore recensione ad Hasan Arda Fenerci, del Liceo Italiano I.M.I. di Istanbul, offrendo una borsa di studio dalla tessa Banca. Mentre il Premio Leggiamoci 2023 Fiction for Future è andato a Irene D’Onghia, per il racconto grafico Siamo a casa, Paul; ad Anita Elsa Carosi, per Il mio racconto; e, infine, a Flavia Nastro per il racconto grafico La natura digitale.

Seguici su Google news

Photo Credits: maremosso.lafeltrinelli.it

Pulsante per tornare all'inizio