Presentazione della prima automobile, era il 3 luglio 1886

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’appuntamento con Metropolitan Today è dedicato quest’oggi alla presentazione della prima automobile. L’ingegnere Karl Benz proprietario della casa automobilistica Benz & Cie da lui fondata nel 1882, il 29 gennaio 1886 registrò all’Ufficio Brevetti dell’Impero Germanico la prima automobile con motore a scoppio, chiamata col nome di “Patent Motorwagen“, (brevetto nº 37435). Ciò che rese questa vettura meritevole di tale brevetto era costituito dalle soluzioni tecniche adottate. Queste furono assolutamente inedite per l’epoca, e che nelle loro linee generali, con qualche aggiornamento si mantennero tali per oltre un secolo.

All’epoca, già diversi costruttori, soprattutto francesi, avevano realizzato veicoli a motore. Ma in quei casi si trattava di veicoli con motore a vapore. Karl Benz invece realizzò un mezzo molto più leggero e quindi molto più maneggevole di quanto non fosse una vettura a vapore. Inizialmente, nelle intenzioni di Benz, il mezzo doveva essere a quattro ruote. Purtroppo però nonostante gli sforzi, l’ingegnere non riuscì a trovare un modo per far sterzare l’asse anteriore in maniera soddisfacente. Così decise di ripiegare sulla soluzione dell’avantreno ad una sola ruota. La vettura finale fu quindi un triciclo. Questo era mosso sfruttando la potenza fornita dal motore a scoppio, realizzato da Nikolaus Otto, inventore del primo motore a combustione interna a 4 tempi.

La presentazione della prima automobile di Karl Benz

Nella foto la prima automobile della storia di Karl Benz   photo credit: motori.it
Nella foto la prima automobile della storia di Karl Benz photo credit: motori.it

La prima automobile risultò un insieme di vere innovazioni. Oltre al motore a scoppio presentava congiuntamente un carburatore e un sistema di raffreddamento ad acqua. In più l’automobile di Karl Benz era dotata di un sistema di accensione elettrica, un sistema di sterzatura e persino un telaio di tipo tubolare. Il motore, a quattro tempi, era sistemato nella parte posteriore del veicolo e aveva un cilindro orizzontale da 577 centimetri cubi con una potenza di 0,75 cavalli, a 400 giri al minuto. Il carburante era la ligroina, una sorta di benzina leggera, all’epoca reperibile solo in alcune farmacie. Le tre ruote somigliavano a quelle delle biciclette e il sistema frenante era a ceppi in cuoio, mentre la trasmissione era a cinghia e a catene. Lo sterzo, invece, era a barra.

La presentazione al pubblico avvenne il 3 luglio 1886, quando la vettura fece un giro di qualche decina di metri lungo la Ringstrasse di Mannheim, dove aveva sede l’azienda di Benz. La prima versione del mezzo non aveva serbatoio, questo costrinse Eugen Benz, figlio di Karl, a seguire a piedi la vettura per rabboccare il carburatore ogni volta che si esauriva la scorta di carburante. La produzione della Patent Motorwagen, di cui negli anni furono realizzate altre due versioni, cessò nel 1894. Il primo brevetto è stato inserito nel 2011 dall’Unesco nell’Elenco delle Memorie del mondo.

di Loretta Meloni

Immagine di copertina (La prima automobile della storia) photo credit: firstonline.info

Facebook

Instagram

Twitter