Le nuove tendenze Primavera Estate 2022 presentano uno stile con la femminilità al primo posto. Non parliamo solo di orli sempre corti e spacchi ma anche di stampe floreali, merletti e pizzi è uno stile “like a doll”.
Vi è stata una vera e propria rivoluzione dei canoni di bellezza per la Primavera Estate 2022, sembra che l’andamento stilistico degli ultimi mesi sia stato sostituito. Si passa dall’abito in pizzo ai merletti e le balze, uno stile “like a doll”, come una bambola, i cui pezzi più tradizionali femminili stanno avendo il loro momento di gloria. E’ evidente con le sue sfumature puramente pastello che vanno dal rosa baby al giallo sorbetto con tessuti schiumosi come tulle.
La femminilità della Primavera Estate 2022
Sulle passerelle della Primavera Estate 2022 è un esultanza di chiffon e sete leggerissime insieme a stampe micro floreali come quelle di Blumarine e svariate declinazioni di abito in pizzo, tra cui quello a balze in sangallo di Erdem. Viene utilizzata una palette che varia dai colori più dolci pastello all’intramontabile bianco, si fanno notare tonalità piene, dal carattere giocoso.
Oltre a brand che dell’estetica iper femminile come Simone Rocha o l’italiano Giambattista Valli, ci sono anche marchi insoliti a questa tendenza che si sono approcciati con curiosità alla novità. E’ interessante come la donna Fendi si addolcisce grazie a stampe retrò e tonalità sorbetto, così come quella Versace, gioca con i contrasti di orli e sandali platform.
Lo stile Like a doll: come abbinarlo al proprio guardaroba
Come tutte le tendenze, bisogna riuscire a mettere le proposte della moda nel proprio guardaroba, ed in questo caso per farlo bisogna declinare il like a doll al proprio stile. Molti pensano che il tulle ed i merletti non fanno al proprio caso, adesso forse cambierete idea.
Perfetto per immedesimarsi all’istante, un abito bianco in pizzo è il passe-partout estivo da indossare sulla spiaggia come in città. Per ottenere uno stile like a doll impeccabile, il minidress a trapezio con stampa a fiori non sbaglia mai ed è una scelta perfetta. Nella scelta del pattern non esistono le mezze misure: o micro o macro. Per avvicinarsi alla tendenza a piccole dosi e nella maniera piu semplice, basta una camicia in cotone con colletto mega, da abbinare a pantaloni morbidi o minigonne. Micro borse gioiello, Mary Jane platform o fiocchetti per capelli potrebbero essere il tocco finale che potrebbe fare veramente la differenza nel nostro outfit.
Non solo il pizzo, stile barbie o bratz?
Ovviamente la Primavera Estate 2022 non si sofferma solo sul pizzo e merletti. Molte star e designer ci hanno dimostrato come il look da bambola sia cambiato negli anni arrivando ad essere visto in maniera molto piu sexy e sfavillante nel 2022. Per una Barbie in carriera il tailleur Chanel minigonna e giacca corta rimane per sempre una certezza. Uno stile piu simile alla versione alternativa della barbie, ovvero uno stile Bratz basta pensare ad un abito attillato possibilmente corto, da abbinare a zeppe o stivali chunky. E’ Un po’ in stile Euphoria con un’ estetica anni 2000 con la vita bassa, e la moltitudine di glitter che ricopre gli abiti.
6 Aprile
Valeria Muratori