Prime dosi di vaccino in Africa contro il Covid-19 grazie a COVAX

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sono iniziate oggi in Ghana e in Costa d’Avorio le campagne di vaccinazione contro il Covid-19 con dosi COVAX. Il progetto prevede di raggiungere presto tutta l’Africa. Le dosi sono fornite dall’Advanced Market Commitment (AMC) della Gavi COVAX Facility. L’AMC è il meccanismo di finanziamento della COVAX Facility per fornire vaccini sovvenzionati dai donatori ai paesi a basso reddito.

Il progetto COVAX

Queste consegne segnano l’inizio di quello che sarà il più grande e rapido lancio globale di vaccini nella storia. In totale, COVAX mira a consegnare almeno 2 miliardi di dosi di vaccini contro il COVID-19 entro la fine del 2021, di cui almeno 1,3 miliardi alle 92 economie (a basso e medio reddito). L’azione di COVAX è co-guidata da CEPI (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations), Gavi, l’Alleanza per i vaccini e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in collaborazione con l’UNICEF, la Banca Mondiale, i produttori, le organizzazioni della società civile, e altri.

Le campagne in Ghana e Costa d’Avorio avvengono in seguito alle consegne a entrambi i paesi avvenute la scorsa settimana, con il Ghana che ha ricevuto 600.000 dosi  e la Costa d’Avorio 504.000 . Entrambi i paesi hanno ricevuto il vaccino di AstraZeneca/Oxford con licenza e prodotto dal Serum Institute of India (SII). Il vaccino, denominato COVISHIELD, ha ottenuto l’Emergency Use Listing (EUL) dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 15 febbraio. Pfizer-BioNTech ha consegnato, invece, le sue dosi alla Repubblica di Corea. Per quanto riguarda la prossime assegnazioni ai partecipanti della COVAX Facility, sarà pubblicata la conferma il 2 marzo 2021. Altre consegne sono previste nei prossimi giorni, con 11 milioni di dosi in totale che dovrebbero essere consegnate.

COVAX, una grande dimostrazione di solidarietà

“Questo è il giorno che molti di noi hanno sognato e per cui hanno lavorato per più di 12 mesi. È gratificante vedere il frutto di quel lavoro. Anche se questo è solo l’inizio di ciò che COVAX è stato creato per raggiungere”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS.

H.E. Nana Akufo-Addo, Presidente della Repubblica del Ghana ha sottolineato: “Il COVID-19 ha cambiato il mondo. È costato vite umane, ha colpito i sistemi sanitari e ha danneggiato i mezzi di sussistenza. Ma, attraverso queste sfide, abbiamo visto il meglio dell’umanità espresso attraverso una forte cooperazione multilaterale”. Ha dichiarato inoltre che queste prime dosi saranno destinate in via prioritaria agli operatori sanitari e a quelli essenziali, e ad altri gruppi a rischio.

Le dichiarazioni dell’UNICEF

“L’ultimo anno è stato buio per tutto il mondo, ma il rapido sviluppo dei vaccini contro il COVID-19 ha fornito una luce di speranza alla fine del tunnel. Oggi, la COVAX Facility inizia a mantenere la sua promessa di assicurarsi che quella luce brilli per tutti”, ha dichiarato Henrietta Fore, direttore generale dell’UNICEF.

“Mentre la vaccinazione inizia in Costa d’Avorio, meno di un anno dopo che il COVID-19 è stato classificato come una pandemia globale, sono pieno di fiducia, e sono sicuro che attraverso COVAX e la solidarietà internazionale saremo in grado di raggiungere i più a rischio ovunque. L’accesso equo globale ai vaccini salvavita è il modo più sicuro per salvare vite e ricostruire le economie. Vorrei ringraziare tutti i donatori e anche la leadership del gruppo di nazioni G7. Oggi la politica dei vaccini è la migliore politica economica”, ha dichiarato José Manuel Barroso, presidente di Gavi, l’Alleanza per i vaccini

La pandemia globale non ha risparmiato alcun angolo del mondo ed è giusto che tutti abbiano la stessa possibilità di venir fuori da questo problema. La soliderietà internazionale ha dimostrato di non tirarsi indietro per raggiungere questo obietttivo. “L’accesso equo globale ai vaccini salvavita è il modo più sicuro per salvare vite e ricostruire le economie” , ha dichiarato José Manuel Barroso, presidente di Gavi, l’Alleanza per i vaccini.