Qualificazioni Mondiale, Portogallo-Azerbaigian: probabili formazioni

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Quest’oggi prendono il via le sfide di qualificazione ai mondiali del 2022 per le selezioni europee. Alle 20.45, sul prato dello Juventus Stadium di Torino, si affronteranno PortogalloAzerbaigian. Le due nazionali fanno parte del gruppo A di qualificazione, insieme a Lussemburgo, Irlanda e Serbia. La scelta del terreno di gioco lontano dall’area lusitana è dovuta alle restrizioni anti-Covid legate all’ingresso nella nazione.

Il Portogallo si presenta alla sfida reduce da 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nelle ultime 6 gare. Sia il pareggio che la sconfitta sono arrivati per mano della Francia, nel doppio confronto valido per la Nations League. Sempre nella competizione europea, i lusitani hanno riportato delle vittorie nelle sfide con Svezia e Croazia. Proprio contro quest’ultima formazione hanno giocato la partita più recente, trionfando per 2-3 in rimonta grazie alla doppietta di Ruben Dias e al gol di Joao Felix. D’altro canto l’Azerbaigian si presenta a questa sfida con 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 6 gare di Nations League, in cui era impegnato contro Lussemburgo, Montenegro e Cipro. L’ultima partita che li ha visti protagonisti si è conclusa con un pareggio per 0-0 con il Lussemburgo.

Portogallo-Azerbaigian, precedenti e probabili formazioni

Il Portogallo e l’Azerbaigian si sono affrontati in totale 6 volte tra qualificazioni di europei e mondiali. In 5 occasioni a trionfare sono stati i lusitani, con il loro successo più largo nel gruppo di qualificazione valido per Euro 2000. In quel contesto infatti si imposero con il risultato di 7-0 tra le mura amiche. Al ritorno invece, si verificò l’unico pareggio della storia tra le due formazioni, con la gara che terminò 1-1 con il gol di Figo al 90′ che pareggiò quello di Tagizade. Il confronto più recente risale al 26 Marzo del 2013, valido per le qualificazioni alla Coppa del Mondo del 2014. I rossoverdi vinsero per 2-0 a Baku grazie alle reti di Bruno Alves e Hugo Almeida.

Questi sono i probabili 22 che scenderanno in campo questa sera alle 20.45. Quaterna arbitrale tutta tedesca: l’arbitro dell’incontro sarà Daniel Siebert, coadiuvato dagli assistenti Jan Seidel e Rafael Foltyn. Infine il quarto uomo sarà Sascha Stegemann.

Portogallo (4-3-3): Rui Patrício; João Cancelo, Pepe, Rúben Dias, Nuno Mendes; Danilo Pereira, João Moutinho, Bernardo Silva; Cristiano Ronaldo, João Félix, Diogo Jota. All. Fernando Santos

Azerbaigian (4-4-2): Mehemmedelyev; Seydiyev, Guseynov, Badalov Krivotsyuk; Ibrahimli, Salahli, Qarayev e Mutalimov; Emreli, Sheydayev. All. Giovanni De Biasi

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Facebook