Sebastien Buemi conquista la Superpole dell’ePrix di Berlino davanti a Vandoorne. Terza posizione per Di Grassi. Indietro il leader del mondiale Vergne, nono, e Lotterer, ventunesimo.

Qualifiche ePrix Monaco 2019 – Tutto pronto per le qualifiche della Formula E. Rispetto alla giornata di ieri, dove Lotterer è stato il più veloce delle libere, il tracciato è più freddo e il cemento molto abrasivo, aumentandone cosi le insidie.

Qualifiche ePrix Berlino 2019 – Le fasi eliminatorie

Nel primo gruppo troviamo i migliori piloti di questo mondiale. Il più veloce del primo gruppo è stato Di Grassi con il tempo di 1:07.926, davanti a Da Costa e Vergne, distanti rispettivamente 87 e 120 millessimi. Quarto posto posto, ma molto distante, Frijns (che verrà penilizzato anche di cinque posizioni in griglia per l’incidente dell’ePrix di Monaco), disastro per Lotterer che prende la bandiera la scacchi prima di inziare il suo giro veloce e quindi molto probabilmete partirà ultimo in griglia.

[masterslider id=”112″]

Nel secondo gruppo il migliore è stato Abt che sale in seconda posizione provvisoria, a 27 millessimi dall’altro pilota Audi. D’Ambrosio e Rowland si trovano in quinta e sesta posizione. Non sono riusciti a qualificarsi alla Superpole Bird e Evans. Come previsto eliminati anche Frijns e Lotterer. Abt viene messo sotto investigazione perchè un meccanico stava lavorando sulla vettura cinque minuti prima all’inizio della qualifica, azione vietata dall’articolo 33.2 del regolamento.

Qualifiche ePrix Berlino 2019
Vandoorne è stato il più veloce nelle batterie – Photo Credit: Angelo Lino Balzaretti / Enrica Pagani

Come al solito, il terzo gruppo regala grandi sorprese. Vandoorne davanti a tutti con il tempo di 1:07.619. In seconda e terza posizione troviamo Buemi e Sims, distanti meno di un decimo. Indietro e non riescono a qualificarsi alla Superpole Wehrlein, Mortara e Massa. Con i primi tre piloti del terzo gruppo in testa, eliminati di conseguenza dalla lotta alla Pole Position Vergne, D’Ambrosio e Rowland.

[masterslider id=”113″]

Nell’ultimo gruppo Paffett e Lynn riescono a centrare la Superpole, concludendo rispettivamente quarto e quinto. Indietro invece i due piloti di Nio, ovvero Turvey e Dillmann, e di Geox, Gunther e Lopez. Tra i top driver che non si sono qualificati alla Superpole troviamo, Da Costa che parta ottavo, Vergne nono, Lotterer ventunesimo e Frijns ventiduesimo. Massa partirà in diciannovesima posizione.

Qualifiche ePrix Berlino 2019 – La Superpole

I magnifici sei che parteciperanno alla Superpole sono Vandoorne, Buemi, Sims, Paffett, Lynn e Di Grassi. A conquistare la Pole Position e i tre punti dell’ePrix di Berlino alla fine è Sebastien Buemi con il tempo di 1:07.295. Chiude la prima fila Vandoorne, distante 398 millessimi.

In terza e quarta posizione troviamo Di Grassi e Paffett. In terza fila ci sono Lynn e Sims, entrambi autori di alcuni errori nel loro giro. Appuntamento adesso alle ore 13 per la gara, con la possibilità dell’arrivo della pioggia.

Tutte le foto sono realizzate da Angelo Lino Balzaretti / Enrica Pagani

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER:https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw