Si sono da poco concluse le qualifiche MotoGP del GP di Repubblica Ceca, valevoli per decidere la griglia di partenza del terzo appuntamento stagionale della classe regina. Le FP3 hanno decretato i dieci tempi combinati che accedono direttamente alla Q2, da cui sono esclusi nomi importanti come Rins, Dovizioso e Miller. Saranno loro i favoriti a giocarsi gli ultimi due posti disponibili in Q2 nel corso della Q1. Attenzione anche a Nakagami, Oliveira e Binder.

qualifiche motogp gp Repubblica Ceca
Questi sono i piloti che accedono direttamente alla Q2, ai quali si aggiunge anche Petrucci – Photo credit: Twitter Page MotoGP

Qualifiche MotoGP GP Repubblica Ceca, Rins e Binder in Q2

Inizia la terza qualifica stagionale della MotoGP, questa volta sotto il sole della più mite Brno, dove il circuito offre pochissimo grip complici le tante buche e un manto di asfalto ormai datato. I piloti scendono in pista dotati di gomme dure o medie all’anteriore e soffici al posteriore. A mettersi subito in testa è Binder seguito da Miller, Nakagami e Rins. Poi Oliveira e Lecuona. Attardato Dovizioso e da evidenziare anche la caduta di Smith.

Dopo il cambio gomme a migliorarsi è Dovizioso che si piazza 6°, ma la vetta è ancora lontana. Balza in testa Rins con Binder 2° e mettono così in banca il passaggio alla Q2. Non bene le Ducati di Dovizioso e Miller, costretti a partire molto indietro. Passano quindi il turno Rins e Binder, pronti ora a scendere in pista anche per la Q2. Beffa per Nakagami che aveva stampato il secondo tempo, ma poi cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista. Niente Q2 per lui.

Qualifiche MotoGP GP Repubblica Ceca, sorpresona Zarco

Si entra in pista per la pole position, dove i piloti confermano la scelta di gomme dura o media all’anteriore e soffice al posteriore. Quartararo si piazza subito al comando seguito dai fratelli Espargarò, poi le altre tre Yamaha. Dopo un paio di giri lanciati, entrano tutti al box per montare la seconda gomma e tentare un altro attacco alla pole.

Al cambio gomme a migliorarsi è Vinales che balza terzo. Però a stampare un super giro è Zarco, seguito da Quartararo e Morbidelli. Il Diablo scivola anche nel finale. Bella la quarta piazza di Aleix Espargarò con l’Aprilia. Buon quinto posto di Vinales, mentre Rossi è solo 10°. Le KTM ufficiali sono in sesta e settima piazza. Ecco la griglia di partenza della gara di domani.

qualifiche motogp gp Repubblica Ceca qualifiche motogp gp Repubblica Ceca

Le considerazioni in vista del GP di domani

I papabili alla vittoria e al podio sono Morbidelli e Quartararo. Peccato per la qualifica di Rossi, ma il suo passo è davvero buono e con una partenza azzeccata potrebbe permettergli di giocarsi il podio. Vinales non brillantissimo ma da non sottovalutare. Attenzione a Dovizioso che deve rimontare tantissime posizioni. Ricordiamo che Marc Marquez non ci sarà come neanche Pecco Bagnaia a causa della frattura alla tibia accusata ieri nelle FP1. Il via della gara domani alle 14.00 in diretta su Sky e Dazn.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA