Cultura

Tarantino va davvero in pensione?

Quentin Tarantino annuncia: la regia è una cosa da giovani!

Siamo davvero pronti a dire addio a Quentin Tarantino? Il re del pulp ha da tempo iniziato a far girare la voce di un suo possibile ritiro dal mondo cinematografico, ma ora i rumors sono realtà.

Intervistato a Popcorn with Peter Travers dallo stesso giornalista e conduttore, Tarantino ha ammesso di sentirsi di un’altra generazione.

“La regia è una cosa da giovani. Il cinema sta cambiando e io mi sento parte della vecchia guardia!”

Ma se lui, che ha diretto capolavori assolutamente innovativi per narrazione e musiche, si sente della “vecchia guardia” allora come dovrebbero sentirsi registi come Martin Scorsese o Brian De Palma? Anche solo per età anagrafica questi ultimi dovrebbero appartenere, secondo questa logica, all’ “antica” guardia. Ma tutti sappiamo che non è cosi!

Il talento di registi di questo calibro è fuori discussione, ed è vero che il cinema sta cambiando ma è altrettanto vero che Quentin Tarantino ha sempre saputo adeguarsi ai mutamenti in modo egregio, quando non li ha anticipati.

Quentin Tarantino - Photo Credit: Andrea Raffin
Quentin Tarantino con sua moglie Daniella Pick al festival di Cannes – Photo Credit: Andrea Raffin

Ma ecco che il regista di Torrance spiega il motivo di questa riflessione. Vuole dedicare più tempo alla sua famiglia e non può permettersi di girare il mondo come prima alla ricerca della location perfetta. Tarantino, lo ricordiamo, si è sposato in sordina con la cantante israeliana Daniella Pick nel 2018 mettendo a tacere una volta per tutte le voci sull’amore – mai confermato – con la sua musa Uma Thurman.

Non solo! Tra poco, a 56 anni, Quentin Tarantino diventerà padre. Lo avreste mai detto? Nemmeno lui! Ma lo avevamo visto felice come non mai al Festival di Cannes e lui stesso ha affermato che la sua è “la ragazza perfetta”.

Insomma, pare sia vero che il regista di Pulp Fiction, Le Iene, Bastardi senza gloria e l’ultimo acclamatissimo C’era una volta…a Hollywood si fermerà a quota 10.

Credo di essere arrivato a una sorta di terzo atto della mia vita, in cui sono un po’ più orientato verso l’attività di scrittura. Un condizione che trovo adeguata per un marito e un futuro padre.

Mentre aspettiamo di sapere scoprire se il prossimo 9 febbraio vincerà o meno l’ambito Oscar, non ci resta che seguire i suoi progetti. In ballo c’è un romanzo, uno spettacolo teatrale e una serie tv. Quest’ultima, in 5 episodi, avrà come titolo Bounty Law e sarà un vero e proprio spin-off di C’era una volta…a Hollywood.

E il suo prossimo e ultimo film? Tarantino stesso smentisce la voce che lo voleva regista dello Star Trek di J.J.Abrams. Appare più probabile che sarà, invece, Kill Bill 3 ma non in tempi brevi.
Non ci resta che attendere!

Seguiteci su MMI

Back to top button