Cinema

Questa sera in tv: ”Una giusta causa”

Questa sera su Rai 1 si trasmette ”Una giusta causa”, un film biografico diretto da Mimi Leder e interpretato da Felicity Jones e Harmie Hammer. Un film uscito nelle sale nel 2019 tutto al femminile.

La storia è basata sul racconto biografico di Ruth Baden Ginsburg, una delle donne che per la prima volta nel 1956 viene ammessa alla facoltà di Legge presso l’Università di Harvard. Nonostante tutto però la donna viene rifiutata e sbeffeggiata in quanto tale. La sua scalata verso l’emancipazione è sempre più difficile. A causa di questa discriminazione Ruth insieme all’avvocato Dorothy Kenyon, decide di intentare un’azione legale per ottenere giustizia.

L’intento di questo film è giustamente quello di celebrare Ruth Baden Ginsburg scomparsa nel settembre 2020. Prima donna riuscita ad entrare nella Corte Suprema e ancora attiva nelle cause sociali e di genere. Il titolo orginale del film richiama proprio alla lotta di genere ovvero ”On the Basis of sex”, vale a dire ”in base al sesso”. Il titolo stesso richiama alla difficolta delle donne nel mondo del lavoro e al problema del loro mancato riconoscimento.

Una giusta causa: storia vera di Ruth Baden Ginsburg

Basato principalmente sui dialoghi, il film è adatto a chi vuole avere sulla vicenda uno sguardo critico. Un film perfetto per chi vuole fare una riflessione sulla politica che viene attuata per cambiare la situazione femminile. La storia della vera Ruth è la storia a lieto fine adatta a celebrare le donne. Nasce a New York da genitori ucraini di origine ebraica. Propria la madre la incoraggia a studiare, e anche dopo la sua morte a causa di una lunga malattia Ruth prosegue gli studi fino a diventare giudice e grande combattente nel campo dei diritti delle donne.

La ”giusta causa” delle donne portata sugli schermi

Nonostante l‘attualità della tematica ”Una giusta causa” non riscuote troppi premi. Un peccato per un film ”giusto” ma probabilmente in un momento ancora sbagliato. La regista non ottiene troppi buoni risultati, nel complesso però resta un bel film da guardare comodamente sul divano.

Miryam Saturno

seguici su:

Instagram

Back to top button