
Torna la mid-week di calcio internazionale e l’aria sportiva di tutto lo stivale torna ad irradiarsi -anche- di calcio professionistico. In campo la Serie C per la disputa del turno 25. Alle ore 15 odierne in campo al Village Piscine di Meda una delicatissima gara tra Renate-AlbinoLeffe, chi la spunterà?
Il momento del Renate
Uscite affrante dall’ultimo turno di campionato con la Pro Patria, le pantere nerazzurre sono oggi chiamate ad invertire un trend tutt’altro che favorevole. Viene difficile descrivere l’andamento recente renatese senza avvalersi di un taglio inquisitorio e sentenzioso. La squadra di Aimo Diana non vince -e non segna- da ben tre gare; l’ultimo 0-0 ha consegnato di fatto la testa della classifica agli acerrimi contendenti promozione del Como. Significante come l’attitudine ed il dominio proferiti nella prima parte di stagione siano ad oggi ricordi storici e lontani. In primis le statistiche offensive dove a farne le veci per la magra di reti è sicuramente Francesco Galuppini: qui parlavamo di come -solo qualche mese fa- fosse un fattore per le avanzate del Renate. Il bomber bresciano, però, manca l’appuntamento con il gol dal 13 dicembre, collezionando nel periodo più espulsioni che gol segnati. Dato significativo di come le pantere stiano soccombendo a loro stesse. Serve ritrovare tranquillità, reti e costanza per non vanificare un’intera stagione.
Il momento dell’AlbinoLeffe
Discorso diametralmente opposto -per risultati ed obiettivi stagionali- per l’AlbinoLeffe. La squadra di Marco Zaffaroni ha iniziato a macinare gioco, prestazioni e punti importanti. Importante il lavoro del tecnico milanese che è riuscito a rimettere in competizione la propria squadra in ottica playoff. La flessione ultima occorsa tra le proprie mura domenica contro la Juventus U23 ha rappresentato un comune -se dovesse restare tale- incidente di un percorso di redenzione ben avviato. Neanche il tifoso robot Pierino è riuscito nell’impresa di scongiurare un rumoroso 0-3 dei baby bianconeri. La sfida odierna nasconde insidie frutto della caratura dell’avversario e Zaffaroni lo sa bene. Il calcio come la società è ciclico, fluido e la vittoria celestina dell’andata ne rappresenta l’assoluta imprevedibilità.
I precedenti di Renate-AlbinoLeffe
Sono ben 12 i precedenti storici nell’era dei tre punti tra Renate-AlbinoLeffe. Lo score narra di 5 vittorie Renate, 6 AlbinoLeffe e soltanto un pareggio. Da annotare come i nerazzurri non vincano questo scontro diretto in casa dal 9 aprile 2016 (2-0).
Probabili formazioni di Renate-AlbinoLeffe
RENATE (3-4-1-2): Gemello; Silva, Guglielmotti, Possenti; Anghileri, Rada, Lakti, Marano, Burgio; Kabashi; Galuppini, Nocciolini.
ALBINOLEFFE (3-4-2-1): Savini; Riva, Canestrelli, Mondonico; Gusu, Genevier, Nichetti, Tomaselli; Gelli, Giorgione; Manconi.
Arbitra il sig. Galipò della sezione di Firenze.
Dove vedere Renate-AlbinoLeffe
La gara sarà trasmessa come di consueto su ElevenSports previo abbonamento o su Sky Calcio acquistando la gara per 4,99 euro.
Alessandro Rossi.