Renault GP Belgio, tanta fiducia dopo un ottimo weekend

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Lo storico team francese della Losanga si è fatto notare durante il Gran Premio del Belgio grazie all’ottima prestazione dei suoi motori, dei piloti e all’ottima strategia messa in mostra sul tracciato di Spa-Francorchamps. Alla fine del weekend la squadra è tornata alla sua base ad Enstone con un bottino di ben 23 punti, riducendo così lo scarto dalla Ferrari nel Campionato Costruttori a soli 2 punti.

Renault GP Belgio, due risultati che promettono bene

Il GP del Belgio è stato senza dubbio per la Renault il migliore, almeno fino ad ora, della stagione 2020. La buona prestazione era nell’aria già dalle prove libere del venerdì, quando l’australiano ed il francese hanno spinto le loro R.S.20 sempre tra le prime dieci posizioni, posizionandosi anche una volta in seconda. Il sabato le qualifiche sono state anche migliori, con entrambe le monoposto in Q3 e un risultato finale più che soddisfacente: quarta posizione per Daniel Ricciardo e sesta per Esteban Ocon.

Renault GP Belgio
Daniel Ricciardo mentre affronta la famosa sezione Eau Rouge-Raidillon – Photo Credit: Renault F1 Team Twitter

La gara del GP del Belgio è stata, infine, la conferma definitiva dell’ottimo weekend del team di Enstone. Daniel Ricciardo ha concluso per la seconda volta in questa stagione al quarto posto, riuscendo anche a siglare all’ultimo giro il miglior tempo della gara. Esteban Ocon, invece, partito dalla sesta piazza giunge al traguardo quinto, grazie ad un sorpasso, sempre nell’ultima tornata, ai danni di Alex Albon.

Obiettivo essere la terza forza del campionato

Una prestazione così convincente ha lasciato sicuramente ben sperare al team francese anche per il resto della stagione. Infatti, dopo una serie di buone qualifiche poi non sfruttate in gara, la competitività della R.S.20 è stata confermata dai buoni risultati in Belgio. Daniel Ricciardo si è detto estremamente contento del risultato ottenuto, ma ha parlato anche del GP d’Italia:

“Che gara e che risultato. Oggi abbiamo avuto un gran ritmo e questo quarto posto è un risultato molto importante per me. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho fatto il giro più veloce in gara, e anche quello mi ha dato una bella sensazione. Davvero un gran giro; ho usato tutta la pista ed è arrivato. Probabilmente è stato migliore del mio giro di qualifica di ieri. Spa era stato un buon circuito per noi già lo scorso anno e a Monza le cose erano andate ancora meglio. Vedremo cosa succederà, ma arriviamo lì con tanta confidenza“.

Renault daniel ricciardo GP Belgio
Le due R.S.20 durante il GP del Belgio – Photo Credit: Renault F1 Team Twitter

Anche Alan Permane ha detto la sua riguardo il futuro della stagione attuale al sito tedesco Auto Motor und Sport:

“Vogliamo combattere con le squadre migliori, con McLaren e Racing Point, ma non dobbiamo cercare di fare qualcosa di molto estremo perché il nostro obiettivo non è quello di battere Mercedes e Red Bull, ma di essere terzi in campionato.

Il prossimo Gran Premio d’Italia, per altro a porte semi-aperte, sarà dunque il banco di conferma della competitività ora raggiunta dalla R.S.20, su un tracciato ancor più veloce di quello di Spa.

Renault GP Belgio
Esteban Ocon nella pitlane dopo la gara – Photo Credit: Renault F1 Team Twitter

Beyond The Race – GP BELGIO 2020: PROFONDO ROSSO

Guarda il nostro episodio di Beyond The Race andato in onda dopo il GP del Belgio sulla nostra pagina Facebook.

https://www.facebook.com/motors.mmi/videos/235125304466769/

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO UFFICIALE FACEBOOKhttps://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/