Cinema

“Revenant – Redivivo”, stasera in tv il ruolo più estremo di DiCaprio

Dodici nomination all’Oscar e più di 530 milioni di dollari d’incassi in tutto il mondo. Sono i numeri di “Revenant – Redivivo”, stasera in tv su Nove, acclamato film del 2015 diretto da Alejandro González Iñárritu (già insignito dall’Academy per “Birdman”) e interpretato da un Leonardo DiCaprio in stato di grazia, che proprio grazie a questa sua memorabile performance è riuscito ad aggiudicarsi la tanto agognata statuetta d’oro.

La lotta per la sopravvivenza… e per l’Oscar

Liberamente ispirato alla vita del cacciatore di pelli Hugh Glass, “Revenant – Redivivo” è una cruda e viscerale storia di sopravvivenza ambientata durante una spedizione invernale nel selvaggio Missouri del 1823. A seguito dell’attacco di un orso grizzly che lo lascia gravemente ferito, Glass (Leonardo DiCaprio, “Inception”) viene abbandonato a morte certa dai propri compagni. Animato dal desiderio di vendetta, Glass dovrà affrontare un lungo viaggio attraverso la natura ostile per fare ritorno alla civiltà e scovare John Fitzgerald (Tom Hardy, “Venom”), l’uomo che lo ha tradito.

Quello di “Revenant – Redivivo” è stato per DiCaprio un autentico tour de force. Le riprese hanno avuto luogo principalmente in esterno nella Columbia Britannica, dove le temperature sono solite scendere fino a -40°. Condizioni di lavoro estreme che hanno spinto diversi membri della troupe a lasciare il progetto. Con addosso una pelliccia di 45 kg e febbricitante per via della bronchite, il celebre divo può certamente dire di essersi dato anima e corpo a questo ruolo. Una dedizione che ha dato i suoi frutti: alla quinta nomination (la quarta nell’arco di un decennio), Leo ha potuto finalmente portare a casa il suo Oscar come Miglior Attore Protagonista. Insignite nella stessa serata anche la regia di Iñárritu e la splendida fotografia di Emmanuel Lubezki.

“Revenant – Redivivo” andrà in onda in prima serata su Nove. Il film inizierà alle 21.25.

Leonardo DiCaprio in "Revenant - Redivivo", stasera in tv su Nove - Photo Credits: Destinazione Cosmo
Leonardo DiCaprio in “Revenant – Redivivo”, stasera in tv su Nove – Photo Credits: Destinazione Cosmo

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Back to top button