Riccardo Pozzoli è uno dei più talentuosi giovani imprenditori italiani, conosciuto ai più per essere ex fidanzato ed ex socio di Chiara Ferragni.
La sua storia imprenditoriale ricorda molto il sogno americano, da ragazzo di provincia grazie al suo intuito e all’idea della ex Chiara Ferragni, è riuscito a costruire un impero e un successo difficilmente imitabile.
A 23 anni ha fondato insieme a Chiara Ferragni il blog The Blonde Salad che ha segnato l’inizio della fama della ragazza e della carriera nell’imprenditoria di entrambi. Da quel momento Riccardo, ha ideato altre startup nel campo della moda, della comunicazione e del food. Nel 2018, inoltre, è entrato a far parte di Condé Nast come direttore creativo dell’area social e influencer. Lavora anche per il Gruppo Luxottica, dove coordina tutta la comunicazione digitale; è cofondatore di Delirus Holding, una società di investimento e consulenza per società innovative, oggi sempre più orientata a progetti a impatto sociale, come Treedom e Wami.
Riccardo Pozzoli, ha scritto anche due libri: Non è un lavoro per vecchi (2018) e Smetto quando voglio, ma anche no (2019).

Trentatre anni, milanese e 340 mila follower su Instagram. Questo e molto altro è Riccardo Pozzoli, intraprendente ragazzo con una laurea in Finanza e un master in Marketing Management alla Bocconi. È lui la mente strategica del progetto Chiara Ferragni, sua ex fidanzata ed ex socia in affari. Prima di uscire dall’università, nel 2009, Riccardo si trasferisce a Chicago per uno stage nell’industria del giardinaggio. Lì nasce l’idea: insieme all’allora fidanzata Chiara Ferragni: creare un blog che possa racchiudere tutti gli interessi della giovane ragazza: moda, fotografia, viaggi. Diventa quindi il Co-Founder di TheBlondeSalad (TBS) in cui Chiara è il volto e l’idea, lui il business. Senza nemmeno avere un ufficio o una sede stabile, la coppia inizia ad essere notata dalle grandi case di moda e cominciano ad arrivare anche i primi inviti alle sfilate. Il successo del blog diventa via via più grande, le proposte di pubblicità crescono e Riccardo Pozzoli decide di lanciarsi in ulteriori idee di business fondando tre nuove società di comunicazione basate sui nuovi trend dei social network, come moda e lifestyle. Nel 2011 fonda una piattaforma e-commerce Werelse e sempre nello stesso anno anche Digital Cake, prima agenzia di influencer in Italia. Dopo 7 anni di relazione i due si lasciano, ma non sul lavoro, almeno inizialmente. La ex coppia si separa in maniera del tutto pacifica e resta legata dal punto di vista imprenditoriale fino al 2018.
Perché Riccardo e Chiara Ferragni si sono lasciati?
Chiara Ferragni e Pozzoli si sono lasciati dopo 5 anni di fidanzamento e una grande società in comune da portare avanti; la coppia, però, ha continuato a lavorare fianco a fianco per altri quattro anni dopo la separazione.
L’influencer ha sempre sostenuto che senza il suo ex fidanzato, molto del suo successo non sarebbe mai arrivato, riconoscendogli parte del merito. Sembrerebbe che la decisione di lasciarsi, sia dipesa da Chiara Ferragni che in un determinato momento della sua vita ha sentito il bisogno di nuove libertà e consapevolezze.
Pur lavorando insieme e rimanendo in ottimi rapporti, inizialmente, la situazione è cambiata quando Riccardo Pozzoli ha deciso di vendere il 45% delle azioni della società senza dirlo a Chiara Ferragni, in un momento molto delicato per la ex che era la nascita del suo primo figlio Leone. Ecco le parole dell’imprenditrice in merito:
Ne parlo perché è stato un momento importante della mia vita e un momento anche molto doloroso. Parlerò del perché non abbiamo più un rapporto. Per me lui non esiste più. Cancellato. Per sempre. Ho capito che non conosci mai veramente qualcuno…
Dal momento del “tradimento” professionale, Chiara e Riccardo non si sono più parlati. Mentre le dichiarazioni in merito di Riccardo sono state le seguenti:
In tutti i momenti difficili si creano fratture, con punti di vista molto differenti, e molto differenti sono i modi di raccontarli. Personalmente preferisco un approccio privato. Grazie per la comprensione, e grazie per il coinvolgimento.
Secondo voci di corridoio, tra Riccardo Pozzoli e Fedez non correrebbe buon sangue: ma del resto, se con la ex fidanzata ed ex socia Chiara Ferragni i rapporti sono tutt’altro che idilliaci, ci sembra improbabile credere che tra i due uomini ci sia del tenero.
La curiosità generale continua a porre domande sul fantomatico rapporto e immaginare presunte liti tra Riccardo e Fedez, ma è facile presumere che, semplicemente, i rapporti tra i due non esistano e mai siano esistiti.