Cinema

“Riddick”, il terzo capitolo della trilogia di David Twohy

Riddick” è il terzo capitolo delle avventure dell’antieroe Richard.B.Riddick, un criminale spaziale interpretato da Vin Diesel. Questo film è stato preceduto dal grande successo del primo capitolo “Pitch Black” e dal suo sequel intitolato “The Chronicles of Riddick”. In questa nuova avventura Vin Diesel torna a combattere, come nel primo film, contro gli alieni. A questo si aggiunge un esercito di mercenari che vuole catturare il nostro eroe.

Riddick, la forza dell’indipendenza dalle major


Pitch Black”, il primo capitolo delle avventure di Riddick, era stato concepito dal regista David Twohy come un piccolo film indipendente a basso budget. Questo non impedì a questo lungometraggio di diventare una pellicola di successo tanto da portare alla realizzazione di un sequel stavolta con un badget molto più grande e la consueta distribuzione della Universal Pictures. Il secondo un film fu un flop nonostante una linea più epica. Questo anche perchè molto probabilmente il successo del primo era dovuto alla maggiore creatività e libertà avuta da Twohy che lo avevano spinto a creare un B-movie perfetto. Così per “Riddick” il regista ha optato per il ritorno alle origini, realizzando un film più simile al primo e scegliendo nuovamente, pure sempre con la distribuzione Universal, una produzione indipendente e a basso costo.

Il trailer di Riddick

Alcune curiosità sul film


Una delle location scelte da Twohy per questa pellicola è il deserto bianco di Farafra in Egitto. Fu lo stesso Diesel a rivelarlo affermando che questo deserto ben si prestava per la ricostruzione delle atmosfere del pianeta su cui è ambientato il film. Nel 2011 sempre lo stesso Diesel pubblicò su facebook un video in cui parlava di questo film insieme a Twohy e dove veniva annunciato che le riprese sarebbero iniziate a breve. La lavorazione sul set del film iniziò effettivamente nel gennaio 2012 e si concluse alla fine di marzo dello stesso anno. Nel luglio dello scorso anno Vin Diesel ha rivelato infine l’ultimazione di una sceneggiatura per un quarto film della saga dal titolo “Riddick 4: Furya”.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button