Gossip e Tv

Rita Levi Montalcini la nuova fiction di Rai 1

La vita della scienziata Rita Levi Montalcini diventa per la prima volta nella storia della televisione italiana una fiction in onda giovedì 26 novembre su Rai 1 in prima serata. A interpretare la celebre neurologa sarà la bravissima attrice Elena Sofia Ricci.

Il film, presentato in anteprima al festival del cinema di Roma lo scorso 25 ottobre, è stato diretto dal regista Alberto Negrin ed è una coproduzione Rai Fiction-Cosmo Productions EU.Rita Levi Montalcini” è un film liberamente ispirato, un omaggio a una donna straordinaria, non è una biografia e né un documentario, ma prende spunto da una vicenda di fantasia creata per mettere in luce la determinazione e la forza della scienziata; tale vicenda porterà Rita Levi Montalcini, ormai alla fine della sua carriera, a utilizzare la sua scoperta e tornare in laboratorio.

Rita Levi Montalcini e la trama del film

Rita Levi Montalcini era una donna che ha consacrato tutta sé stessa alla scienza. Neurologa, scoprì negli anni ’50 la molecola Nerve Growth Factor, passo fondamentale per la storia della medicina e vinse il Premio Nobel nel 1986. Fu la prima donna italiana a ricevere nel campo della ricerca scientifica un così prestigioso riconoscimento internazionale. Donna coraggiosa, intelligente e determinata è diventata un simbolo di riscatto del ruolo femminile in un ambiente prettamente maschile.

Nel 1986, premiata con il Nobel a Stoccolma, Rita Levi Montalcini torna a Roma, nella sua casa, dove ad attenderla ci saranno numerose lettere: i mittenti sono persone malate che le chiedono di poter essere curate. La protagonista, al culmine della sua carriera di medico, si ritrova davanti ad un dilemma interiore e morale: non dare false speranze, anche per l’impossibilità di trovare un’applicazione clinica alla sua scoperta.

Elena, una ragazzina di dodici anni, rischia di diventare cieca a causa di una malattia. Sarà questa la battaglia che la scienziata decide di combattere; con determinazione torna in laboratorio affinché la scienza tagli nuovi traguardi. La sua scoperta, l’NGF, verrà trasformato in collirio e salverà la piccola Elena.

Cast e curiosità

Ad affiancare l’attrice protagonista Elena Sofia Ricci, vi è un cast d’eccezione: Luca Angeletti, nel ruolo di Franco, il collaboratore storico della Levi-Montalcini, Ernesto d’Argenio in quello di Lamberti, Franco Castellano nei panni del Professor Levi, Maurizio Donadoni in quelli del Professor Poli-Richeter e la giovane Elisa Carletti nelle vesti di Elena.

Per impersonare una donna anziana Elena Sofia Ricci si è sottoposta a più di quattro ore al giorno di trucco e parrucco. Inoltre molte riprese sono state girate nella casa originale della scienziata.

Cinzia Favi

seguici su

Facebook

Instagram

Twitter

Back to top button