16.5 C
Roma
Maggio 15, 2021, sabato

Rivelata la entry list provvisoria della 6h di Spa

- Advertisement -

La entry list dei team per la 6h di Spa-Francorchamps del WEC vede la momentanea partecipazione di un totale di 37 vetture. Tra il 26 aprile ed il 1 maggio prossimi si terrà infatti sia il Prologue, ovvero una simil 2 giorni di test, e la gara vera e propria sul famoso circuito belga. Non ci è dato però sapere se l’attuale lista rimarrà cosi com’è, considerando anche le recenti voci su un possibile forfait di Glickenhaus. A parte ciò, il 2021 dell’endurance sta per avvicinarsi sempre più velocemente.

Entry list 6h Spa, si inizia tra un mese

Prima di andare a vedere nel dettaglio i concorrenti della 6h di Spa 2021, possiamo finalmente affermare che la stagione del WEC è ormai entrata nel vivo. La cancellazione degli appuntamenti di Sebring e di Portimao – quest’ultimo scelto per sostituire la tappa statunitense – avevano creato un sentimento di delusione tra i tifosi, pur se consapevoli dei motivi alla base di una scelta del genere (tra cui la pandemia ancora in corso). Ora però la pubblicazione dell’entry list ha in parte calmato le acque, sebbene l’inizio del campionato non preveda la presenza di pubblico. Detto questo, c’è molta attesa per l’annata in arrivo.

In primis per quanto riguarda il regolamento Hypercar, vero fiore all’occhiello del WEC 2021. Toyota è ovviamente presente con la nuova GR010 Hybrid, mentre Glickenhaus farà scendere in pista la 007 LMH. Il desiderio non è solo quello di vedere il prima possibile tale nuova generazione di vetture, ma soprattutto capire se e quanto queste monoposto siano effettivamente più performanti delle “vecchie” LMP1. Dobbiamo infatti ricordare che Alpine gareggerà nella massima classe dell’endurance con la A480, in soldoni una ex Rebellion R13 appositamente rebrandizzata. Nulla di cui stupirsi poiché le regole lo consentono, ma nessuno conosce il reale rapporto di forza tra Prototipi e Hypercars.

I team attualmente iscritti al Round 1

Passando alla Entry List saranno presenti 37 vetture, salvo cambiamenti futuri. Nella categoria Hypercar vediamo la partecipazione delle due Toyota nr. 7 e 8, delle Glickenhaus nr. 708 e 709 e dell’unica Alpine A480. Mentre la scuderia giapponese e quella francese sono sicure della loro apparizione, resta qualche dubbio per Glickenhaus. Il team statunitense infatti è ancora alle prese con gli ultimi lavori sulla propria monoposto e perciò potrebbe saltare la 6h di Spa. In LMP2 invece, oltre ai campioni in carica della United Autosports, notiamo l’iscrizione di PR1 Motorsports e di G-Drive Racing, in arrivo dall’ELMS (serie nella quale hanno ottenuto il titolo per ben 3 volte).

Entry list 6h Spa
La Entry List prevista per la 6h di Spa del prossimo 1 maggio – Photo Credit: fiawec.com

Passando alle auto GT, Ferrari e Porsche schiereranno 2 vetture a testa ovvero la 488 GTE e la 911 RSR. Oltre a loro è già stata confermata la presenza della Corvette con la C8.R nr. 63 di Antonio García e Oliver Gavin. Questo per quanto riguarda la classe GTE Pro, vedova dell’Aston Martin che ha lasciato da campione in carica. Nella classe Am invece TF Sport, AF Corse e Team Project 1 completano la batteria delle squadre più blasonate della categoria, seguiti da Iron Lynx che nel 2021 si troverà a competere anche con una vettura composta da un equipaggio di sole donne. Il quadro dei partecipanti alla 6h di Spa si chiude qui. Appuntamento al 1 maggio per l’inizio della stagione del WEC, la quale ci prospetta uno spettacolo davvero di alto livello.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM:https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY:https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK:https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Giacomo Lago

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Giacomo Lago
Fin da bambino amo tutto ciò che abbia un motore, che siano due o quattro ruote. Mi ritengo un tifoso patriottico: lo sport viene prima di tutto, ma Valentino Rossi e la Ferrari sono nel mio cuore.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -