Robin Hood uno dei film d’animazione più amati di sempre: l’avventurosa leggenda di un giovane ladro di Nottingham, paladino della giustizia che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Cosa ha reso possibile il suo successo?

A renderlo speciale non sono solamente gli iconici motivi musicali ed il racconto coinvolgente, ma anche la scelta creativa ed intelligente della Disney di dare sembianze animali ai personaggi per esprimere – in forma più accessibile – le varie sfaccettature caratteriali degli esseri umani. 

La volpe Robin Hood: vigile e scaltro, riesce sempre a sfuggire alle sue catture in una Inghilterra che ha fatto della caccia alla volpe uno dei simboli dell’aristocrazia Britannica. Vi troviamo anche la figura del principe Giovanni, il quale mostra le sembianze e caratteristiche psicologiche di un cucciolo di leone viziato e capriccioso. Infine c’è Il fedele e malevole serpente Biss che tenta in tutti modi di convincere il principe attraverso subdole insinuazioni; ahimè ne emerge un personaggio alquanto comico se lo si confronta con il serpente biblico – a differenza di quest’ultimo infatti egli non riesce mai nei suoi intenti e viene spesso ignorato.

Robin Hood. The Walt Disney Company
Robin Hood – Photo Credit: The Walt Disney Company

Grazie alle sue scene memorabili, frasi emblematiche e momenti di comicità pura, Robin Hood è senz’altro un film destinato ad ancorarsi per sempre nei cuori delle persone e riuscire a trasmettersi nei canali delle generazioni future. E’ senz’altro una narrazione che non smette mai di sorprendere, sempre al passo con i tempi e soprattutto capace d’insegnare i valori importanti quali: l’amore, l’amicizia e la sincerità.

Per tutti gli amanti dei film Disney e i numerosi nostalgici che non smettono mai di sognare, si consiglia la visione di questa pietra miliare del cinema d’animazione, stasera alle 19:40 su Paramount Channel

Seguici anche su Facebook!