Robur Siena-Juventus U23 è la sfida che chiude la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie C girone A. Padroni di casa favoriti.

Robur Siena-Juventus U23, in campo questa sera a partire dalle 20.45 al “Franchi” è sfida interessante, che mette davanti squadre chiamate a fare meglio in questo girone di ritorno, di quanto non siano riuscite a fare nella prima parte di campionato. Curiosamente entrambe si esprimono meglio in trasferta.

Il momento della Robur Siena

I bianconeri guidati da Alessandro Dal Canto, hanno chiuso il girone di andata con 31 punti (9 vittorie, 4 pareggi, 6 sconfitte), finendo per occupare il 6° posto in classifica. Nelle ultime cinque gare di campionato, la Robur Siena non ha mai pareggiato e ha messo in fila tre vittorie (Giana Erminio, Alessandria e Como) e due sconfitte, l’ultima delle quali è arrivata in trasferta contro il Novara con il punteggio di 4-0 (doppietta di Bortolussi e reti di Bianchi e Piscitella). E’ stata questa la gara con la quale i toscani si sono congedati dal 2019.

Nelle 10 gare interne, la Robur Siena ha raccolto soltanto 9 punti (2 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte), realizzato 9 gol e subite 12 segnature. Andamento interno, dunque, particolarmente modesto e curiosamente questo dato, fa assomigliare parecchio la squadra di Dal Canto a quella di Pecchia.

Guardando la classifica, viene piuttosto spontaneo immaginare i toscani avvantaggiati rispetto alla Juventus U23, ma stante l’andamento tenuto in casa e l’incertezza che la pausa invernale aggiunge a gare come questa, sarà interessante vedere in che condizioni le due formazioni si presenteranno in campo. La Robur Siena vuole e può migliorare la sua classifica. La gara di questa sera, non può essere sbagliata.

Robur Siena-Juventus U23
Antonio Dal Canto, tecnico della Robur Siena (Photo credit: Robur Siena TV)

Il momento della Juventus U23

La Juventus U23 ha completato il girone di andata con un bottino in classifica di 23 punti (5 vittorie, 8 pareggi, 6 sconfitte). L’andamento nelle ultime cinque gare di campionato, non è stato di certo brillante. I ragazzi di Pecchia, infatti, nell’ultimo periodo, hanno conquistato soltanto 3 punti sui 15 disponibili, frutto di tre pareggi, l’ultimo dei quali è arrivato in trasferta contro l’Olbia con lo score di 1-1 (gol di Clemenza per i bianconeri e di Parigi per i sardi).

La vittoria in campionato manca alla formazione juventina dal 30 ottobre scorso, quando si disputò la 12a giornata. In quell’occasione i bianconeri passarono sul campo della Pro Vercelli per 1-0, grazie alla realizzazione firmata da Beltrame, nel corso del primo tempo. A risollevare il morale della squadra, tuttavia, sono state le vittorie in Coppa Italia di Serie C, competizione nella quale la Juventus U23 ha superato squadre come l’Alessandria, la Pro Vercelli ed il Piacenza.

La squadra di Pecchia, come quella di Dal Canto, si esprime meglio in trasferta che in casa. Tra le mura amiche, infatti, ha totalizzato solo 9 punti (come la Robur Siena), ma fuori è stata capace di far suoi 15 punti.

Robur Siena-Juventus U23
Fabio Pecchia, allenatore della Juventus U23 (Photo credit: goal.com)

Precedenti e curiosità di Robur Siena-Juventus U23

Nell’unico precedente disputato al “Franchi” tra le due formazioni, ad imporsi fu la squadra di casa con il punteggio di 3-2. In quella gara, risalente al 17 febbraio dello scorso anno, la Robur Siena andò in gol con Guberti (doppietta) e fu aiutata da un autogol di Masciangelo, mentre per la Juventus U23, i due gol furono opera di Zanimacchia e Mavididi.

In generale, tuttavia, le sfide tra la Robur Siena e la Juventus U23, sono state in tutto tre. Per due volte hanno vinto i toscani, mentre in un’occasione la sfida si risolse con un pareggio per 2-2.

Probabili formazioni di Robur Siena-Juventus U23

La squadra di Dal Canto, per quanto da lui stesso affermato nelle ore che hanno preceduto la gara di questa sera, è tornata al lavoro dopo la pausa natalizia, senza evidenziare problemi particolari. Le condizioni di Cesarini sono buone e dunque può essere impiegato dal 1′ minuto.

La Robur Siena che vedremo al “Franchi”, pertanto, dovrebbe schierarsi con il suo collaudato 4-3-1-2. In porta dovremmo ritrovare Confente, sulla linea difensiva a quattro dovrebbero esserci Lombardo, D’Ambrosio, Baroni e Panizzi. A centrocampo, invece, spazio a Vassallo, Arrigoni e Serrotti, mentre Cesarini dovrebbe agire a sostegno delle punte Guidone e D’Auria.

In casa Juventus, invece, Alcibiade e Beruatto hanno dato forfait per problemi fisici, così come Delli Carri, Zanandrea e Parodi. Clemenza non è partito per Siena in quanto squalificato per un turno ed infine Lanini, ormai destinato a cambiare aria, non è stato convocato.

Pecchia, dunque, laddove confermasse il 4-2-3-1 (schema più utilizzato sino a qui), dovrebbe schierare Loria tra i pali, Di Pardo, Coccolo, Mulé e Frabotta in difesa, Touré e Peeters a fare da frangiflutti poco più avanti, mentre Zanimacchia, Beltrame ed Olivieri, dovrebbero costruire gioco per Mota, unica punta avanzata.

Robur Siena (4-3-1-2): Confente; Lombardo, D’Ambrosio, Baroni, Panizzi; Vassallo, Arrigoni, Serrotti; Cesarini; Guidone, D’Auria. All.: A. Dal Canto

Juventus U23 (4-2-3-1): Loria; Di Pardo, Mulé, Coccolo, Frabotta; Touré, Peeters; Zanimacchia, Beltrame, Olivieri; Mota. All.: F. Pecchia

Arbitro: Marco Monaldi (sez. Macerata) Assistenti: G. Di Giacinto (sez.Teramo) – G. Basile (sez. Chieti)

Dove vedere Robur Siena-Juventus U23 in TV ed in streaming

La partita Robur Siena-Juventus U23, sarà trasmessa in chiaro da Rai Sport, con un ampio pre-partita, a partire già dalle ore 20.00. In alternativa, la sfida potrà essere seguita sulla piattaforma di Eleven Sports, ma in questo caso la visione sarà riservata ai soli abbonati.

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Lega Pro