Formula E

Viabilità Roma, ecco come cambia in occasione dell’ePrix di Formula E

Adv

La viabilità di Roma subirà delle modifiche in occasione dell’ePrix che si svolgerà il 10 aprile. La Capitale ospiterà per la terza volta nella storia un evento del campionato di Formula E, e l’attesa è molta. Nel 2020 l’Italia non fece parte del calendario della competizione, in quanto la situazione epidemiologica condizionò molto gli organizzatori a non correre qui. Scopriamo insieme quali sono le novità adottate per la mobilità nella Città Eterna.

Viabilità Roma: cominciano i preparativi per l’ePrix

L’ePrix di Roma è stato uno dei più sorprendenti dal punto di vista del divertimento. Le edizioni corse qui, del 2018 e 2019, regalarono due differenti vincitori, oltre che tanti sorpassi, incidenti, colpi di scena. La prima volta colui che conquistò il gradino più alto del podio fu Sam Bird, mentre l’anno successivo ci pensò l’unico neozelandese, Mitch Evans. Roma era tanto attesa anche 2020, ma la situazione dell’Italia, riguardo la prima ondata di COVID-19, era pesantemente critica.

viabilità roma eprix
La doppia chicane delle curve 16, 17, 18 e 19 è stata luogo di vari incidenti spettacolari durante gli ePrix – Photo Credit: Formula E Twitter

Una condizione del genere posticipò la terza edizione dell’ePrix italiano al 2021, e la data scelta è stata quella appena dopo la domenica di Pasqua. Il 10 aprile 2021, gli 11 team di Formula E si sfideranno tra le strade cittadine del ricco quartiere dell’EUR, passando davanti Piazzale delle Nazioni Unite, e attraversando Piazza G. Marconi; il circuito ha tuttavia subito particolari cambiamenti. Per l’evento, la municipalità romana ha diramato delle direttive riguardo la viabilità, che è stata modificata dal 20 marzo, fino al 9 aprile.

I cambiamenti alla viabilità di Roma per la Formula E

La città di Roma ospiterà anche nel 2021 un ePrix di Formula E. Quest’anno sarà il terzo appuntamento del campionato, che però si trova nello stesso periodo degli anni precedenti. La municipalità della Capitale e l’organizzazione della Formula E hanno studiato un nuovo layout per il circuito che tocca altre strada. Questo cambiamento porta a delle modifiche sulla viabilità della città diverse da quelle dell’anno precedente.

roma formula e
Le vetture di Formula E della stagione 2019 posano tutte in Piazza di Spagna – Photo Credit: ABB Italia Twitter

Precisamente, dal 20 marzo fino al 9 aprile in piazzale dell’Agricoltura è vietato il transito ed anche la sosta, stesse modifiche sono previste anche per via della Pittura e via della Letteratura mentre a piazzale S. Domingo e Viale della Musica (all’angolo con via dell’Arte) le limitazioni riguarderanno solo la sosta. Divieto che, in questa prima fase ma solo in orario notturno, riguarderà anche piazzale Kennedy. Le successive modifiche, nel progressivo avvicinarsi alla data del 10 aprile, avverranno a partire dal 29 marzo.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan!

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Alessio Auriemma

Adv
Adv
Adv
Back to top button