Roma, primo valzer di calciomercato

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

La Roma di Fonseca comincia a muovere i primi, timidi passi sul terreno accidentato del calciomercato. Ecco le ultime news da Trigoria.

Ancora non è ufficialmente il nuovo direttore sportivo della Roma ma Petrachi ha già iniziato a scandagliare il sottobosco intrigato del calciomercato. Obiettivo: regalare al nuovo tecnico Fonseca una rosa di livello per centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Ben figurando, ovviamente, anche nelle coppe: i capitolini dovranno puntare, infatti, alla conquista della Coppa Italia e al miglior piazzamento possibile in Europa League.

Proprio la seconda competizione europea per club aprirà la prossima stagione dei giallorossi: a luglio, Fonseca dovrà misurarsi con i preliminari del torneo. Il tecnico chiede una definizione parziale della rosa proprio per quella data. Pallotta cercherà di accontentare il portoghese in sede di calciomercato. Scopriamo le ultimissime da Trigoria.

Gli ultimi movimenti

In sordina, magari con un pizzico di difficoltà, ma la Roma è molto attiva sul calciomercato. Petrachi deve guidare una rivoluzione tecnica quasi completa e l’attuale rosa verrà stravolta significativamente. Sono moltissimi i nomi dei calciatori accostati ai giallorossi in questo antipasto estivo del cenone di contrattazioni che allieterà (o spaventerà, ndr) le giornate dei tifosi romanisti.

Cerchiamo di far ordine. Partiamo, rigorosamente in ordine, dal prossimo estremo difensore che occuperà i tre pali dei romani: Olsen ha mercato in Inghilterra e la Roma si priverà molto volentieri dello svedese. La sua eredità potrebbe essere presa da Barkas, portiere ellenico della Nazionale attualmente sotto contratto con l’AEK Atene. Costo dell’operazione: 7/8 milioni. Non solo il greco: la Roma è vigile su Lopes del Lione (scadenza 2020) e su Pau Lopez del Betis. Il costo elevato dello spagnolo (35 milioni) potrebbe spostare lo sguardo di Petrachi verso Cragno, Gollini e Lafont. Karius è stato offerto: secco “No” dei giallorossi.

Manolas sfrutterà la clausola rescissoria da 36 milioni obbligando la Roma a reperire sul mercato un degno erede. Piacciono Mancini, Bonfazi, lo slovacco Vavro del Copenaghen (paragonato a Skriniar) e la coppia Izzo-N’Koulou del Torino. L’idea nuova arriva dal Brasile: si tratta di Verissimo, centrale classe ’95 del Santos. Il suo costo è di 8 milioni di euro ma si potrebbe chiudere a 5 più bonus.

Valzer dei terzini: Ismaily è pronto a planare sulla Città Eterna per 15 milioni di euro mentre Kolarov potrebbe finire in Turchia, più precisamente al Fenerbahce.

vavro-roma-calciomercato
Vavro del Copenaghen

Roma: colpo a zero e questione attaccante

Sembra essersi definitivamente sciolto il nodo Ponce: il giovane argentino andrà in Russia (Spartak Mosca) per 7/8 milioni di euro. I capitolini dovranno risolvere, velocemente, anche il dilemma Frattesi. Di proprietà del Sassuolo, la Roma ha un diritto di riacquisto fissato a 12 milioni. Dopo essersi messo in mostra con l’Under 20, l’azzurrino è corteggiato dalla Juventus.

Dalle possibili partenze al probabile colpo a centrocampo: interessa moltissimo Veretout (Milan in vantaggio) ma a Trigoria valutano l’arrivo a parametro zero di Fer, appena svincolatosi dallo Swansea City. Il suo procuratore apre: “La Roma? È una possibilità, di più non posso dire“. Fred del Manchester United, ex calciatore di Fonseca, resta il sogno del tecnico portoghese. Difficile la trattativa: gli inglesi sborsarono 60 milioni per il suo cartellino non più tardi di un anno fa.

Niente da fare per Higuain alla Roma. L’argentino, con molta probabilità, non vestirà la maglia dei giallorossi e nessun altra casacca italiana differente da quella bianconera. È il suo fratello/agente a confermarlo ai microfoni di Radio Marte: “Se resta in Italia è solo per la Juventus. Ritorno al river in alternativa? No, è ancora presto. Ha 31 anni e ancora anni importanti di carriera davanti”.

Fred, il sogno di Fonseca (Credit: AMA/Getty Images)

Mentre il C.T. della Bosnia ufficializzaDzeko all’Inter ed il Borussia Dortmund si fa avanti per Schick, Petrachi cerca di reperire una valida alternativa per l’attacco: Petagna, Llorente e Taison i nomi più caldi.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia