Il rugbymercato continua a essere vivo in vista della prossima stagione. In Inghilterra si riprenderà a giocare e i cambiamenti per il 2020/2021 sono tanti. Prosegue l’esodo verso il Giappone mentre nell’Emisfero Sud, in particolare in Nuova Zelanda, un gradito ritorno.

Rugbymercato: le news

Greig Laidlaw, mediano di mischia scozzese che lascia Clermont per una nuova avventura in Giappone- Photo Credit: Scottish Rugby Twitter profile

I campionati sono ancora fermi, anche se si riprenderà a giocare prossimamente (in Inghilterra fra un mese) ma il mondo del mercato ovale è sempre vivo e regala notizie interessanti. Il Giappone è ancora la Terra Promessa insieme alla Francia. Ne è una dimostrazione Greig Laidlaw, il quale lascia Clermont per trasferirsi agli Shining Arcs. Dopo aver giocato con Edimburgo, Glouchester e appunto il club francese, il 34enne scozzese si prepara per un’altra avventura.

Va via invece dal Giappone Baden Kerr. Il mediano d’apertura neozelandese, lascia la Top League in cui ha giocato per due stagioni con la maglia degli Honda Heat, per tornare in patria. Vestirà la casacca dei Counties Manukau nella prossima Mitre 10 Cup 2020. il 31enne ex Blues aveva già giocato con il club di Pukekohe dal 2011 al 2014 e poi ancora nel 2017.

Dall’Inghilterra le notizie forse più accattivanti. Dopo gli abbassamenti dei salari dei club inglesi causa Covid-19, molti giocatori hanno deciso di lasciare la Premiership per trovare casa altrove. A Leicester finalmente arrivano i tanti agognati rinnovi di Ellis Genge e George Ford. Cosi come rinnova Sean Maitland con i Saracens per altre due stagioni, nonostante il club campione d’Europa in carica giocherà in Championship il prossimo Campionato.

A proposito di Gallagher Premiership. Il campionato inglese ripartirà fra cinque settimane, e la prima partita sarà Sale Sharks contro Harlequins. Curiosa la ripartenza per Chris Ashton. L’ex ala di Tolone aveva risolto il suo contratto con gli “squali” prima della pandemia per problemi con Steve Diamond, e aveva subito firmato con i Quins. Il 14 agosto Ashton giocherà contro i suoi ex compagni.

Anche In Francia il rugbymercato è ricco di notizie, soprattutto a Biarritz dove il club basco sta costruendo una squadra per tornare grande nel ProD2. L’ala australiana Henry Speight ha lasciato i Reds per trasferirsi con i biancorossi, così come ha fatto Francis Saili con gli Harlequins. Nel pacchetto avanzato i baschi avranno, fra gli altri, Steffon Armitage e l’esperto 36enne Francois Da Ros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA