Attualità

Salgono i positivi al Covid: sono 5335 in aumento rispetto a ieri

Sono 5.335 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. In aumento in rispetto a ieri, che erano a quota 4.866.

Covid: salgono i positivi, meno le vittime

I positivi al Covid salgono, ma invece 33 sono le vittime in un giorno, 17 in meno rispetto a ieri. Sono 474.778 i tamponi molecolari e antigenici per il Coronavirus. Ieri erano stati 570.335. Il tasso di positività è all’1,1%, in aumento rispetto allo 0,85% di ieri.

Sono 349 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 2 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute sono 18. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.658, 49 in più di ieri. Questo riporta il nuovo bollettino Coronavirus del ministero della Salute

“I numeri della pandemia in Italia sono in crescita, anche se la situazione è migliore rispetto ad altri Paesi europei. È necessaria cautela e prudenza, e mantenere misure di precauzione quali l’uso delle mascherine”.  A dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza, durante il G20 Salute-Finanze in merito ai dati dell’ultimo monitoraggio settimanale della cabina di regia.

L’andamento dell’epidemia “va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica”. E’ quanto si legge nelle conclusioni del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute sui casi di Covid dove si spiega che “la trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e in avvicinamento alla soglia epidemica”.

L’incidenza settimanale dei casi di Covid e dell’Rt sale così come il tasso di trasmissibilità. A livello nazionale l’incidenza arriva a 46 casi di Covid per 100.000 abitanti (nella settimana 22-28 ottobre) rispetto ai 34 della scorsa settimana.

Pulsante per tornare all'inizio