Saltata la London Fashion Week del prossimo gennaio

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Di Alessia Spensierato

Immagine: geralt / Pixabay

La London Fashion Week Men, originariamente prevista per gennaio 2021, è stata spostata e rivoluzionata. A seguito di sconvolgimenti a livello di settore (in particolare al coordinamento di varie settimane della moda a causa del Covid-19) la London Fashion Week Men sarà ora assorbita nelle collezioni donna che si svolgeranno a febbraio.

Il British Fashion Council, l’ente senza scopo di lucro e allo scopo di promuovere la moda britannica come accade con la Camere Nazionale della Moda del nostro Paese, ha confermato che la sua prossima vetrina alla London Fashion Week si terrà dal 19 al 23 febbraio del prossimo anno.

La London Fashion Week Men di gennaio, che era tradizionalmente riservata all’abbigliamento maschile e ribattezzata “senza genere” all’inizio di quest’anno, è stata cancellata e inserita nella vetrina di febbraio di solito riservata al womanwear. I designer di abbigliamento da uomo, che di solito presentano le loro collezioni il primo mese dell’anno, vengono incoraggiati a passare al programma di febbraio, che si svolgerà come “un primo evento digitale con attivazioni fisiche ridotte”. Sempre più spazio alla presenza virtuale per il futuro della moda.

Seguendo quanto è stato fatto tramite live su Instagram il 19 febbraio 2020, questa nuova settimana della moda ibrida seguirà l’esempio del precedente, stabilito dalle recenti sfilate Spring – Summer 2021. Sarà un evento digitale per la prima volta con occasioni di presenza fisica ridotta, che mostreranno tutte le stagioni e i generi di Londra.

La decisione di riunire i due eventi è una risposta diretta alle continue restrizioni governative del COVID-19 e alle nuove sfide nella circolazione di merci, campioni e persone nel mercato unico e nell’unione doganale dopo la Brexit.

La piattaforma digitale della London Fashion Week è una piattaforma per tutto l’anno, che viene costantemente aggiornata per offrire a rivenditori, media e consumatori Per uno spazio on-line di prim’ordine in cui visionare e acquistare le collezioni. La piattaforma continuerà a fungere da Hub digitale ufficiale e sarà liberamente accessibile a tutti, professionisti del settore e consumatori di moda globali, consentendo la collaborazione e unendo moda, cultura e tecnologia.

Non c’è motivo di dubitare che anche questa nuova formula saprà mettere in luce anche i dettagli estetici della cura del look, come i più piccoli accessori e le acconciature delle modelle per segnare i trend della prossima stagione, orientando il mercato delle attrezzature: qui si dà più spazio al volume, con l’utilizzo di spazzole rotanti per asciugare e allo stesso tempo donare movimento alla propria testa, per differenziare uomo e donna di più nel fisico e meno nella provocatorietà gli abiti.

La London Fashion Week Men sarà ricordata come un vero trampolino di lancio indiscusso per i nuovi designer di abbigliamento maschile sin dal suo inizio nel 2012. Molti dei marchi ben noti di oggi come A-COLD-WALL, Craig Green, Martine Rose e Daniel W. Fletcher sono stati messi in scena nelle loro fasi nascenti alla LFWM prima che il mainstream ne recepisce le potenzialità anni dopo.
Sarà molto interessante osservare come questo maggiore accostamento uomo – donna saprà condizionare le tendenze con un rimescolamento di stili, mentre alcune donne sono ancora legate al look delle principesse Disney.