Sampdoria, quante novità nello scacchiere tattico!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Tempo di esperimenti per i blucerchiati che, ieri, hanno battuto il Sellero per 15-0

La Sampdoria ha aperto i battenti lo scorso lunedì raggiungendo Ponte di Legno per il ritiro estivo. La più grande novità non può che essere rappresentata da Eusebio Di Francesco, come successore di Marco Giampaolo, alla guida tecnica.

Di Francesco alla conferenza di presentazione. Fonte: Instagram ufficiale della Sampdoria
Di Francesco alla conferenza di presentazione. Fonte: Instagram ufficiale della Sampdoria

La Sampdoria è la squadra giusta da cui ripartire e per fare calcio, per me che sono un uomo di campo!

Si è detto così il mister abruzzese alla conferenza di presentazione, e i tifosi della Sampdoria non possono che essere d’accordo: la squadra del capoluogo ligure, infatti, si candida ad essere una delle potenziali sorprese della prossima stagione. A dimostrarlo non sono solamente le esperienze di DiFra, ma anche l’ottimo e giovane organico che Carlo Osti sta mettendo su per rispettare le aspettative dei tifosi.

Jeison Murillo, presentato così sul profilo Instagram della Sampdoria
Jeison Murillo, presentato così sul profilo Instagram della Sampdoria

La Sampdoria, con Di Francesco, perde la certezza dello storico 4-3-1-2 tanto usato nelle ultime annate; mantiene, però, la tradizione che riguarda la qualità del gioco e la crescita dei giovani. Non è un caso che gli investimenti più importanti si siano fatti su prospetti come Depaoli (classe ’97), Murillo (classe ’92), Thorsby (classe ’96) e Maroni (classe ’99).

Maroni: la scommessa blucerchiata

E proprio parlando di Maroni, esterno alto argentino proveniente – in prestito con diritto di riscatto a 15 milioni di euro – dal Boca Juniors, si può analizzare quella che è la situazione per il pacchetto offensivo. La Sampdoria giocherà senza ombra di dubbio con il 4-3-3, un modulo atipico per quelli che sono gli interpreti a disposizione ma che può riservare più chicche del previsto.

Caprari, in azione durante la prima amichevole stagionale. Fonte: Instagram ufficiale della Sampdoria
Caprari, in azione durante la prima amichevole stagionale. Fonte: Instagram ufficiale della Sampdoria

Queste le due formazioni, per tempo, scese in campo nell’amichevole di ieri contro il Sellero, vinta per 15-0 (credits: http://sosfanta.calciomercato.com)

Formazione 1° tempoRafael; Bereszynski, Murillo, Colley, Augello; Praet, Vieira, Jankto; Gabbiadini, Verre, Caprari. Formazione 2° tempo Falcone, Depaoli, Ferrari, Chabot, Murru, Thorsby, Barreto, Linetty, Sala, Bonazzoli, Maroni. (Quagliarella ed Ekdal sono rimasti solo a riposo).

Da Verre falso nueve a Sala esterno alto: la Sampdoria è pronta a far divertire proprio tutti!