L’amore è eterno finché dura ma, almeno a San Valentino, è bello credere con un po’ di convinzione in più nel lieto fine. La festa degli innamorati, al di là delle polemiche circa l’origine della ricorrenza, è il giorno più atteso dalle coppie di tutto il mondo. Il 14 febbraio è l’occasione perfetta per passare del tempo insieme, per condividere una cena a lume di candela o, perché no, per fare una proposta di matrimonio.

La letteratura e il cinema hanno celebrato in abbondanza la più romantica delle feste, e la musica non è da meno. Da Your Song di Elton John a Stand By Me di Ben E. King, passando per classici italiani come Grande, Grande, Grande dell’eterna Mina, la discografia mondiale è intrisa di evergreen che raccontano il più nobile dei sentimenti. Il passato ci ha regalato pezzi indimenticabili, ma anche nel nuovo millennio gli artisti hanno creato melodie che, con il tempo, sono entrate a pieno titolo nelle classifiche globali, tingendole di rosa. Ecco, dunque, una lista di dieci brani, pubblicati dal 2000 in poi, che ci hanno fatto e che tuttora ci fanno sognare a occhi aperti.

San Valentino: cinque canzoni internazionali

Ed Sheeran nel video di Thinking Out Loud, brano perfetto per festeggiare San Valentino

Thinking Out Loud-Ed Sheeran. Tutti abbiamo visto l’emozionante video che accompagna questa tenera ballad, secondo estratto dall’album X. Uno spazio vuoto, Sheeran, una ballerina e una danza complice. Una dolce dichiarazione d’intenti del cantautore, che s’impegna ad amare la sua compagna anche quando saranno anziani e non avranno più le forze della gioventù. Frase da ricordare: «People fall in love in mysterious ways/ Maybe its all part of a plan».

Love Story-Taylor Swift. Romeo e Giulietta, la love story più conosciuta di sempre. Se a raccontarla è Taylor Swift, fenomeno musicale globale e idolatrata ad ogni latitudine, il successo è assicurato. La reginetta del country e del pop ha inciso Love Story nel 2008, e il pezzo è diventato un caposaldo del suo repertorio, cantato a squarciagola da milioni di swifties, il nome che i suoi fans si sono assegnati, ai concerti della cantante statunitense, impegnata nel suo trionfale The Eras Tour, che toccherà anche il nostro Paese. Frase da ricordare: «Romeo, take me somewhere we can be alone/ I’ll be waiting, all there’s left to do is run».

Just The Way You Are- Bruno Mars. Un inno in piena regola, quello di Bruno Mars. Una glorificazione della partner, che viene invitata ad apprezzare se stessa e a volersi bene esattamente come gliene vuole lui. Un ritratto dell’amata, vista con gli occhi sognanti di un uomo coinvolto. Frase da ricordare: «You know I’d never ask you to change/ If perfect’s what you’re searchin’ for, then just stay the same».

Cosmic Love- Florence + The Machine. Florence Welch narra una storia di unione universale. La luna, le stelle e il cosmo intero fanno da cornice a due anime che s’incontrano e si rincorrono, in un gioco di luce e buio non sempre felice, anzi, irrequieto e inebriante. Un amore totalizzante, impetuoso, che il timbro inconfondibile della sacerdotessa del rock fa ardere di passione. Frase da ricordare: «And in the dark/ I can hear your heartbeat/ I tried to find the sound».

A Sky Full of Stars- Coldplay. Il britpop è ormai nelle loro mani, e Chris Martin e soci non sbagliano un colpo. Lo dimostra A Sky Full of Stars, energico brano dal ritmo orecchiabile e dal messaggio semplice, ma efficace: un cuore rapito non può fare a meno di abbandonarsi all’altro, anche se si corre il rischio di farsi male. Dopotutto, a contare è il viaggio, e la persona che si ama è in grado d’illuminare il cammino. Frase da ricordare: «’Cause you get lighter the more it gets dark
I’m gonna give you my heart».

Non solo inglese: l’amore nella musica italiana

Ti vorrei sollevare- Elisa e Giuliano Sangiorgi. Un duetto esplosivo tra due delle voci più belle della nostra penisola. Elisa e Giuliano, in perfetta armonia, cantano un rapporto che alleggerisce dai pesi della vita. Una relazione con alti e bassi, che illumina e che preoccupa, ma che eleva in una dimensione superiore, quella abitata solo da chi sa amare. Frase da ricordare: «Mi hai lasciato senza parole/ Come una primavera/ E questo è un raggio di luce/ Un pensiero che si riempie/ Di te».

Le cose che abbiamo in comune- Daniele Silvestri. Che cos’è l’amore, se non riconoscersi nell’altro? Trovare la complicità nei dettagli, e anche nelle piccole differenze, dai gusti musicali all’anno di nascita. Perché quando si accende la scintilla, si fa affidamento su qualsiasi cosa per creare una connessione, sperando di viaggiare sulla stessa frequenza. Frase da ricordare: «Le cose che abbiamo in comune/ Sono così tante che quasi spaventa/ Entrambi viviamo da più di vent’anni/ Ed entrambi, comunque da meno di trenta».

Di sole e d’azzurro- Giorgia. Testo di Zucchero, ugola d’oro di Giorgia: la ricetta perfetta per un capolavoro. Di sole e d’azzurro è una canzone delicata e al tempo stesso potente, che racconta il desiderio di fare del bene alla persona che ci sta accanto, rendendola felice e standole accanto in tutti i modi possibili. Frase da ricordare: «Vorrei illuminarti l’anima/ Nel blu dei giorni tuoi più fragili/ io ci sarò».

A te-Jovanotti. Tutti lo conosciamo per il suo atteggiamento scanzonato, eppure, quando Jovanotti si trasforma in Lorenzo Cherubini, sa arrivare dritto allo stomaco. Dedicata a sua moglie, A te è un manifesto di riconoscenza, di stima e di adorazione nei confronti della propria donna, che ha saputo andare oltre le barriere alzate dallo stesso musicista e ha donato alla sua esistenza un senso più profondo. Frase da ricordare: «Le forze della natura si concentrano in te/ Che sei una roccia, sei una pianta, sei un uragano/ Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano».

En e Xanax- Samuele Bersani. Il titolo potrebbe essere fuorviante, tuttavia En è Xanax è una vera carezza d’amore. Il cantautore romagnolo usa la sua sapiente penna per descrivere il fragile intreccio tra due persone complesse, i cui bagagli emotivi si scontrano in una miscela potenzialmente esplosiva, ma che, in qualche modo, trova un suo equilibrio. Frase da ricordare: Se non ti spaventerai con le mie paure/ Un giorno che mi dirai le tue/ Troveremo il modo di rimuoverle/ In due/ Si può lottare come dei giganti contro ogni dolore/ E su di me puoi contare per una rivoluzione/ Tu hai l’anima che io vorrei avere

Ci sarebbero mille altre canzoni da citare e da analizzare, perfette per San Valentino e per qualsiasi altro giorno dell’anno. Cambiano i decenni, gli artisti si avvicendano, e anche le tendenze. Eppure, nonostante tutto, l’amore non passa mai di moda.

Federica Checchia

Seguici su Google News