Il 14 febbraio è la festa di San Valentino di Terni, la festa degli innamorati. Questa festività fu istituita da papa Gelasio I il 14 febbraio del 496 d.C. in onore del santo martire vescovo di Terni decapitato a 97 anni durante le persecuzioni contro i cristiani. San Valentino è anche conosciuto come patrono degli innamorati che festeggiano oggi il loro amore.

Si tratta di una festa che in tempi moderni ha assunto connotati industriali. Ecco come è San Valentino al giorno d’oggi

A partire dal diciannovesimo secolo è cominciata la grande produzione di biglietti di auguri che gli innamorati si scambiano il giorno della festa di San Valentino, le cosiddette valentine. Per la Green Card Association, dato l’alto numero di bigliettini venduti, questa è la seconda festa dopo il Natale. A questo si aggiunge lo scambio di regali come scatole di cioccolatini, gioielli e le tradizionali cene tra innamorati.

La storia di San Valentino

Il 14 febbraio nella storia

Il 14 febbraio entra nelle cronache storiche nel 1349. In quel drammatico giorno a Strasburgo vengono assassinati 2000 ebrei sospettati di diffondere la peste nera. Facciamo un salto nel tempo fino al 14 febbraio 1876 quando Alexander Graham Bell richiede il brevetto per l’invenzione del telefono. 19 anni dopo il 14 febbraio 1895 viene rappresentata per la prima volta a Londra al St Jame’s TheatreL’importanza di chiamarsi Ernesto”, una commedia di Oscar Wilde.

L’importanza di chiamarsi Ernesto

Il 14 febbraio nella storia dal 1924 al 1946

Andiamo ora al 14 febbraio 1924, quando viene fondata l’IBM. Un drammatico 14 febbraio è senza dubbio quello del 1929. Si tratta del giorno della cosiddetta strage di San Valentino in cui Al Capone massacra la banda rivale di Bugsy Moran. Il 14 febbraio 1945 un terribile bombardamento alleato devasta la bellissima città di Dresda in Germania. Un anno dopo, il 14 febbraio 1946, all’università della Pennsylvania viene presentato L’ENIAC, il primo calcolatore elettronico polifunzionale.

Il 14 febbraio nella storia recente

Facciamo un salto nel tempo fino al 14 febbraio 1989, quando la Union Carbide paga 470 milioni di dollari al governo indiano a causa del drammatico disastro di Bhopal avvenuto 5 anni prima. Andiamo ora al 14 febbraio 2003 quando muore il primo mammifero clonato, la pecora Dolly. Un anno dopo, il 14 febbraio 2004, a causa del crollo di un tetto di un parco acquatico coperto in un sobborgo di Mosca, muoiono più di 25 persone e ne restano ferite oltre 100.

La pecora Dolly

Una svolta tecnologica

Concludiamo il nostro excursus storico con il 14 febbraio 2005. Quel giorno viene fondata la famosa piattaforma web Youtube.

La storia di Youtube

Nati oggi

Il 14 febbraio 1968 è la data di nascita inventata per Lara Croft, il famoso personaggio protagonista della spettacolare saga di Tomb Raider. Facciamo gli auguri alla grande atleta Valentina Vezzali e alla bellissima giornalista conduttrice televisiva Daria Bignardi. Oggi è anche il compleanno del mitico Valerio Mastandrea che rivediamo nel film “Figli”.

Figli

Morti oggi

Ricordiamo il grande imprenditore ed inventore della Nutella Michele Ferrero. Il 14 febbraio 2004 il grande ciclista Marco Pantani veniva ritrovato morto in una camera d’albergo di Rimini in circostanze mai del tutto chiarite. Un’altra drammatica morte è avvenuta il 13 febbraio 2013. Stiamo parlando della modella Reeva Steenkamp barbaramente assassinata dal famoso atleta Oscar Pistorius.

Marco Pantani

Ricordate che..

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 14 febbraio 1989 viene lanciato in orbita il primo dei 24 satelliti del sistema GPS.

Bella Jovanotti

Un saluto finale

Vi lasciamo sulle note di “Bella” di Jovanotti, tratta dal suo album “Lorenzo 1997-L’albero”, primo in classifica il 14 febbraio del 1997.

© RIPRODUZIONE RISERVATA