Come ogni anno ricomincia la kermesse canora più famosa del nostro Paese. Abbiamo deciso di parlarne partendo da uno ‘scandalo’ accaduto lo scorso anno. Rosa Chemical finendo il suo “Made in Italy” ha simulato un atto sessuale con Fedez, seduto in platea, prima di trascinarlo sul palco e baciarlo sulla bocca.
Manuel Franco Rocati in arte Rosa Chemical
Nato a Rivoli, e cresciuto nella provincia di Torino, Manuel scegli il suo nome d’arte utilizzando l’unione del nome della madre, Rosa, con Chemical, tributo alla band My Chemical Romance. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione del singolo Kournikova nel 2018. Nello stesso anno diviene modello per Gucci. Prima di interessarsi alla musica hip hop era un artista di graffiti, come visibile nel programma YO! MTV Raps, in giro per l’Europa. I suoi lavori sono visibili sul suo profilo Instagram.
L’anno successivo inizia la collaborazione con il produttore Greg Willen, pubblicando il singolo Rovesciata e a marzo pubblica il suo primo album Okay Okay!!. Dopo la pubblicazione di questo lavoro, Rosa Chemical pubblicherà due singoli Long Neck, frutto della collaborazione con Taxi B e Greg Willen e Facciamolo. Inoltre collabora al primo disco dei FSK Satellite con il brano 4L.
Rosa Chemical a settembre pubblica il singolo Tik Tok, frutto della sua collaborazione con Radical, raggiungendo la Viral 50 di Spotify Italia e a fine settembre Fatass.[
Il rapper e cantautore italiano non si ferma più! Nel 2020 pubblica il singolo Alieno in collaborazione con UncleBac, seguito, a qualche mese di distanza, da un altro singolo di successo: Polka. A maggio esce, finalmente, il suo secondo album, Forever, preceduto da due singoli: Lobby Way e Boheme.
Nel 2021 pubblica il singolo Britney in collaborazione con MamboLosco e Radical e il 25 marzo, attraverso degli indizi sulla sua pagina Instagram, annuncia l’uscita dell’album Forever And Ever. Nulla di nuovo, solo un repack dell’album Forever con l’aggiunta di cinque nuove tracce: Britney, No Love, Polka 2, in collaborazione con Gué Pequeno ed Ernia, Life e Fantasmi.
Rosa Chemical ed il Festival di Sanremo
Il 4 febbraio del 2022 è ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, dove esegue con Tananai il brano Comincia Tu. Una versione riarrangiata del brano A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà.
Questo è solo il preludio a ciò che accadrà in seguito. Infatti il 4 dicembre 2022 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano Made in Italy. Questo brano, ha raccontato Rosa Chemical, ”nasce dalla voglia di esprimere quello che ho dentro, trattando l’amore contemporaneo che non e’ solo quello della famiglia tradizionale composta da padre e madre o del tradimento solo come atto sessuale con un’altra persone. Sentirsi dire che amore e sesso sono cose diverse è un messaggio forte, come anche quello di avere genitori dello stesso sesso: io sono stato cresciuto da mia madre, ma se fossero state due sarebbe stato anche meglio. Non so cosa aspettarmi dal pubblico, come reagirà: spero solo che abbia voglia di capire, di immedesimarsi in qualcosa di nuovo, di infrangere i tabù”.
Canzoni come queste ci ricordano quanta distanza ci sia ancora oggi tra la realtà, variegata e libera, e la morale dominante. A questo proposito, Made in Italy calpesta tutto ciò che vuole stringere l’esperienza nella censura, nello stereotipo, nel politicamente corretto. Nonostante le polemiche sul suo personaggio e sul messaggio della canzone, Rosa Chemical si classificherà ottavo assoluto al Festival di Sanremo 2023.
Rosa Chemical e lo scandalo con Fedez
Con delle premesse così chiare, non sorprende che Made in Italy fosse al centro delle attenzioni sia dei giornali specializzati che di quelli generalisti. Forse ai piani alti della Rai, si sono accorti in ritardo del polverone mediatico che Made In Italy ha scatenato. Eppure, voler veicolare messaggi di libertà, accettazione e inclusione dovrebbe essere obiettivo condiviso della nostra società.
Mentre impazza la discussione sociale, sfociando poi in quella politica, the show must go on. Il Festival va avanti e durante l’esecuzione del brano durante l’ultima serata del Festival, Rosa Chemical vede Fedez seduto nelle prime file e corre da lui. Mima così un amplesso sessuale assieme al marito di Chiara Ferragni, prima di trascinarlo sul palco e baciarlo sulla bocca.
Come risultato ottengo un clamore mediatico senza precedenti ed una denuncia per atti osceni in luogo pubblico. “Lo so, mi è scappato. Ma questo è il Festival dell’amore e mi è venuto all’improvviso”: si è poi giustificato Rosa Chemical davanti ad Amadeus. Altrettanto stupita Chiara Ferragni: “Sono senza parole”.
Durante la conferenza stampa, il cantante piemontese era tornato sul tema del “gender fluid” trattato dalla sua canzone: “Sono sicuro che staranno ballando il mio brano anche l’onorevole Morgante e i suoi figli. Spero si sia ricreduta su di me. C’era tanto amore nella mia canzone, non mi sento di aver fatto male”.
In un video che ha iniziato a circolare sui social subito dopo, si vedono poi Ferragni e Fedez sul palco durante una pausa pubblicitaria insieme ad Amadeus e ad alcuni autori: lei sembra chiedere spiegazioni per il bacio al marito e lui allarga le braccia, come a dire di non avere colpa, di non aver fatto niente. Molti utenti online si sono chiesti se fosse in corso una discussione, ma altri hanno osservato che entrambi sono divertiti e sorridenti.
La procura non considera reato l’accaduto ed archivia il caso.
L’11 gennaio 2024 Amadeus ha annunciato che sarà ospite alla seconda serata del Festival di Sanremo 2024, in collegamento dal Suzuki Stage. Cosa ci aspetterà quest’anno?
Alessandro Carugini
Seguici su Google News