Sanremo: 42,1% di share per la seconda serata

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nel 2020, la seconda serata del Festival di Sanremo aveva raggiunto il 52,5% di share nella prima parte e il 56,1% con 5 milioni 451 mila nella seconda. In generale raggiunse la media di 9 milioni 693 mila spettatori, pari al 53,3% di share.

Ma cosa è successo quest’anno?

Ieri è andata in onda la seconda serata del Festival di Sanremo e ha ottenuto 10 milioni e 113 mila spettatori, pari al 41,2% di share nella prima parte. La seconda, invece, ha ottenuto 3 milioni 966 mila spettatori con il 45,7% di share. In media ha raccolto 7 milioni 586 mila spettatori con il 42,1% di share.

Meno di una fiction di successo di Rai 1. Il calo della seconda serata è, per tradizione, fisiologico: nel quadro specifico però non può che essere preoccupante. E anche chiaro, con poche possibilità di giustificazioni ‘tecnico-Auditel’. Qualcosa va cambiato. A meno che non sia venuto meno un altro milione e mezzo di platea televisiva in 24 ore.

In confronto alla Prima Serata, la prima parte della Seconda Serata ha registrato, in teste, circa 800.000 telespettatori in meno e uno share inferiore di 5%; si può opporre la presenza delle partite di Campionato, ma si può comunque ricordare che la prima parte è durata dalle 21.31 alle 23.55, quindi ben oltre un’ora il termine dei match.