
Se ne parlava da tempo, come ogni anno del resto, ma ora il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. E così, dopo inaspettate smentite e gradite conferme, oggi prende ufficialmente il via la 72esima edizione del Festival di Sanremo. A far da anfitrione in uno dei teatri più famosi d’Italia, l’Ariston per l’appunto, troveremo ancora una volta Amadeus, che per il 2022 ha pensato di circondarsi quasi esclusivamente di personalità femminili, tra le più note del panorama nostrano contemporaneo. Tra queste, la prima a salire sul palco al fianco del direttore artistico sarà Ornella Muti, la quale ha già attirato su di sé diverse critiche. In particolare, alcuni esponenti di Fratelli d’Italia si sarebbero adirati per via di un scatto social che la ritrae mentre indossa una collana decorata da foglie di marijuana.
Sterili polemiche politiche alla vigilia di Sanremo: non sarà il caso di concentrarsi su altre questioni?
Si sa, Sanremo non è Sanremo senza la sua buona dose di sterili polemiche e grottesche querelle (basti pensare alla vicenda di Drusilla Foer) che lasciano puntualmente passare in secondo piano l’intera kermesse. E questa volta a suscitare le ire dei ben pensanti alla vigilia di una delle manifestazioni più importanti del Paese è stata niente meno che la co-conduttrice dello show d’apertura, Ornella Muti, la prima di molte che co-presenteranno il Festival. In particolare, l’attrice avrebbe provocato (involontariamente) un certo clamore per via di una fotografia postata sui suoi account social ufficiali.
La foto in questione la vede sorridente in compagnia della figlia Naike Rivelli. E fin qui, nulla di strano. Se non fosse, però, per una collana raffigurante delle foglie di marijuana che non è affatto piaciuta a due deputati del centrodestra. Federico Mollicone e Maria Teresa Bellucci, infatti, membri del Partito di Giorgia Meloni, hanno giudicato inappropriato il gioiello indossato dalla donna e, neanche a dirlo, il presunto messaggio di sostegno alla legalizzazione della cannabis promosso dalla stessa. Dal canto suo, la diretta interessata non si è ancora espressa sull’argomento, ma c’è da dire che non è presente alcun riferimento scritto alle droghe leggere. Insomma, di cannabis, almeno nel post della Muti, non ve n’è nemmeno l’ombra. Allora perché smuovere le acque in questo modo?
I timori della destra e la reazione degli utenti
Benché non si abbiano certezze e al momento si tratti solamente di timori infondati, secondo alcuni la destra avrebbe paura. Ma di cosa? Del fatto che il palcoscenico di Sanremo possa trasformarsi in un ottimo strumento per fare propaganda su tematiche sociali fortemente attuali! Che pensare, probabilmente nessuno si sarebbe soffermato su un argomento così delicato se magari loro in primis non ne avessero parlato. E poi, non sarebbe meglio se, visti i risultati del Quirinale, che i politici si concentrino su quell’unica cosa che dovrebbero fare e che non gli riesce neanche bene? Ossia fare politica? Se lo chiede la maggior parte degli utenti e ce lo domandiamo anche noi.
Scritto da Diego Lanuto.
Per rimanere aggiornato sulle ultime news, seguici su: Facebook, Instagram, Twitter.